Tutto sui Qualifiers di Coppa Davis che iniziano oggi. Rune e Moller battono Carreno e Munar a Marbella. Collignon e Bergs mandano l'Australia alle corde. Gli USA chiudono sull'1-1 la prima giornata contro la Repubblica Ceca. Tutti gli incontri su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca | 13 settembre 2025
Tutto sui Qualifiers di Coppa Davis che iniziano oggi. Gli USA chiudono sull'1-1 la prima giornata contro la Repubblica Ceca. E' iniziata anche Australia-Belgio, in diretta su SuperTennis, subito col botto: vittoria di Collignon su Alex De Minaur. Nel pomeriggio prenderà il via anche Danimarca-Spagna. Tutti gli incontri su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX.
In questa pagina gli aggiornamenti sui match. Negli approfondimenti dedicati ai singoli confronti fra nazioni troverete cronache dettagliate, highlights, risultati e curiosità sui protagonisti.
SPAGNA-DANIMARCA 0-2 - Cronaca e highlights
La Spagna ha debuttato in Coppa Davis nel 1921. Ha disputato 89 stagioni nella massima competizione per nazioni e ha giocato 226 sfide. Quella contro la Danimarca è la numero 227. Nella storia della competizione, iniziata nel 1900, ci sono state 66 rimonte da uno svantaggio di 0-2 nel punteggio. La nazionale spagnola non è tra quelle che ci siano mai riuscite. Dovrà compiere, dunque, un'impresa senza precedenti per essere alla Final di Bologna.
La Danimarca è infatti a una vittoria dal suo miglior risultato in Coppa Davis. Nel primo singolare i 112 posti che separano Pablo Carreño da Holger Rune nel ranking, oltre ai 12 anni di differenza, si sono rivelati un ostacolo troppo grande per l’asturiano nel primo incontro a Marbella. Rune ha portato in vantaggio la Danimarca battendo lo spagnolo 75 63. Il danese ha vinto la sua decima partita in nazionale su 13 complessive, l'ottava in singolare. Carreno ha subito la nona sconfitta su 15, la settima in singolare. Carreño aveva vinto tre dei quattro precedenti contro il danese, ma la sua ultima vittoria risaliva al 2022, quando Rune non era ancora il Rune di oggi. Il confronto più recente era già andato al giovane scandinavo, nel Masters 1000 di Montréal del 2024.
Holger Rune and Denmark are off the mark ?
— Davis Cup (@DavisCup) September 13, 2025
The Dane beat Spaniard Pablo Carreno Busta 7-5,6-3 to give the vistors a 1-0 lead in the tie ?? pic.twitter.com/bO4EtxllNL