-
Itf

Davis, Spagna e Australia sotto 0-2

Tutto sui Qualifiers di Coppa Davis che iniziano oggi. Rune e Moller battono Carreno e Munar a Marbella. Collignon e Bergs mandano l'Australia alle corde. Gli USA chiudono sull'1-1 la prima giornata contro la Repubblica Ceca. Tutti gli incontri su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX

di | 13 settembre 2025

20250913_GettyImages_2235192528.jpg

Tutto sui Qualifiers di Coppa Davis che iniziano oggi. Gli USA chiudono sull'1-1 la prima giornata contro la Repubblica Ceca. E' iniziata anche Australia-Belgio, in diretta su SuperTennis, subito col botto: vittoria di Collignon su Alex De Minaur. Nel pomeriggio prenderà il via anche Danimarca-Spagna. Tutti gli incontri su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX.

In questa pagina gli aggiornamenti sui match. Negli approfondimenti dedicati ai singoli confronti fra nazioni troverete cronache dettagliate, highlights, risultati e curiosità sui protagonisti.

SPAGNA-DANIMARCA 0-2 - Cronaca e highlights

La Spagna ha debuttato in Coppa Davis nel 1921. Ha disputato 89 stagioni nella massima competizione per nazioni e ha giocato 226 sfide. Quella contro la Danimarca è la numero 227. Nella storia della competizione, iniziata nel 1900, ci sono state 66 rimonte da uno svantaggio di 0-2 nel punteggio. La nazionale spagnola non è tra quelle che ci siano mai riuscite. Dovrà compiere, dunque, un'impresa senza precedenti per essere alla Final di Bologna.

La Danimarca è infatti a una vittoria dal suo miglior risultato in Coppa Davis. Nel primo singolare i 112 posti che separano Pablo Carreño da Holger Rune nel ranking, oltre ai 12 anni di differenza, si sono rivelati un ostacolo troppo grande per l’asturiano nel primo incontro a Marbella. Rune ha portato in vantaggio la Danimarca battendo lo spagnolo 75 63. Il danese ha vinto la sua decima partita in nazionale su 13 complessive, l'ottava in singolare. Carreno ha subito la nona sconfitta su 15, la settima in singolare. Carreño aveva vinto tre dei quattro precedenti contro il danese, ma la sua ultima vittoria risaliva al 2022, quando Rune non era ancora il Rune di oggi. Il confronto più recente era già andato al giovane scandinavo, nel Masters 1000 di Montréal del 2024.

Nel secondo Elmer Moller, che a 12 anni batteva Carlos Alcaraz, ha rimontato un set di svantaggio e battuto 26 61 64 Jaume Munar. "Mi sento un giocatore da Davis" diceva a Marca alla vigilia di questa sfida. E i precedenti parlavano per lui: aveva infatti completato, grazie al successo su Hamad Medjedovic, la rimonta da 0-2 a 3-2 contro la Serbia al primo turno. 

AUSTRALIA-BELGIO 0-2 - Cronaca e highlights

Raphael Collignon non dimenticherà mai la sua prima vittoria in singolare in Coppa Davis. A Sydney ha infatti sorpreso Alex De Minaur, numero 8 del mondo, nel suo primo incontro mai giocato in carriera contro un Top 10. Nonostante i crampi di cui ha sofferto dalla fine del secondo set, il belga (91 ATP) è riuscito a imporsi 75 36 63 con una di quelle prestazioni che solo la carica della Coppa Davis può consentire.

Nel lunghissimo primo game del terzo set Collignon, in preda ai crampi, non riusciva nemmeno a reggersi in piedi. Non gli è stato concesso un medical time out, che non è previsto per crampi a game in corso, scatenando la reazione di Todd Woodbridge, leggenda del doppio che commentava la partita per la tv australiana. "È un'immagine barbarica di cui credevo ci fossimo liberati. Non c'entrano più le regole, è una questione di salute" ha detto. Collignon si toglie il cappello, si incammina lentamente verso la rete. Sembra a quel punto voglia ritirarsi ma alla fine cambia idea e firmerà la vittoria della sua carriera dopo tre ore e 12 minuti.

Nel secondo incontro di giornata, Zizou Bergs completa la giornata d'oro del Belgio e inguaia l'Australia di capitan Hewitt, battendo 76(4) 64 Jordan Thompson. Il numero 46 del mondo è il primo a ottenere un break (2-0). Perso lo svantaggio nel quinto gioco, Bergs regge al ritorno dell'australiano poi si rivela più freddo nei momenti delicati del tie-break in cui resta sempre avanti e vince gli ultimi tre punti.

Tre break in tre game scandiscono il secondo set. Due li ottiene Bergs, nel terzo e nel quinto gioco, e da quel momento si lancia verso la vittoria. Thompson salva due match point al servizio sul 3-5, ma Bergs tiene il servizio a zero nell'ultimo game dell'incontro.

USA-REPUBBLICA CECA 1-1 - Cronaca e hig

Il primo punto a Delray Beach, nel match che ha aperto il qualifiers di Coppa Davis tra USA e Repubblica Ceca iniziato in ritardo a causa della pioggia, lo conquista Jiri Lehecka. Numero 16 del mondo, il suo best ranking, dopo aver raggiunto allo US Open il suo secondo quarto di finale Slam, ha sconfitto 63 62 Frances Tiafoe, numero 29, il suo ranking più basso dal 2024. Lo statunitense ha subito la sesta sconfitta in sette partite in nazionale.

Taylor Fritz ha permesso agli USA di chiudere la prima giornata sull'1-1. Di fatto il suo è il primo punto ottenuto in questo weekend da un giocatore di casa. Nel secondo singolare ha sconfitto 64 63 Jakub Mensik che l'aveva battuto quest'anno in semifinale a Miami, prima di festeggiare il suo primo titolo in un Masters 1000.

COPPA DAVIS - TUTTO SUI QUALIFIERS 2025

Olanda vs Argentina - LA SCHEDA

Australia vs Belgio - LA SCHEDA

Ungheria vs Austria - LA SCHEDA

Giappone vs Germania - LA SCHEDA

USA vs Repubblica Ceca - LA SCHEDA

Croazia vs Francia - LA SCHEDA

Spagna vs Danimarca - LA SCHEDA

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti