-
Itf

Coppa Davis, Qualifiers su SuperTennis: tutto su Giappone-Germania 0-4

Le curiosità sul Qualifier di Coppa Davis tra Giappone e Germania che mette in palio un posto alla Final 8 di Bologna. Tutti gli incontri del weekend in diretta su SuperTennis

di | 13 settembre 2025

Coppa Davis, la gioia della squadra tedesca (Getty Images)

Coppa Davis, la gioia della squadra tedesca (Getty Images)

Giappone-Germania 0-4

Data: 12-13 settembre
Sede: Ariake Colosseum, Tokyo, Japan
Superficie: Duro - DecoTurf, Indoor

La Germania batte per la prima volta il Giappone nella storia della Coppa Davis. Dopo la sconfitta 1-4 nell'unico precedente confronto diretto, nel 1933 a Berlino. Grazie al successo a Tokyo hanno raggiunto i quarti per la sesta volta da quando è stato introdotto il nuovo format della Davis nel 2019.

PROGRAMMA E RISULTATI

Venerdì 12
Jan-Lennard Struff (GER) b. Yoshihito Nishioka (JPN) 64 67(4) 64
Yannick Hanfmann (GER) b. Shintaro Mochizuki (JPN) 63 63

Sabato 13
Kevin Krawietz/Tim Puetz (GER) b. Yosuke Watanuki/Takeru Yuzuki (JPN) 63 76(4)
Justin Engel (GER) v Rei Sakamoto (JPN) 63 67(2) 10-7

LA CRONACA DELLA PRIMA GIORNATA

Il primo punto del secondo turno dei Qualifiers 2025 lo ottiene Jan-Lennard Struff che batte 64 (4)67 64 Yoshihito Nishioka e interrompe così la sua serie di otto vittorie consecutive in Coppa Davis.

Nel primo set il giapponese non sfrutta tre palle break consecutive nel nono game, poi nel decimo Struff trasforma la prima palla break che coincide anche con il primo set point. Nel secondo Nishioka manca complessivamente quattro palle break, tiene però con meno fatica i propri turni di battuta e allunga al tie-break. Determinante il parziale di cinque punti consecutivi, da 1-2 a 6-2, che spezza l'equilibrio. Nishioka poi chiude al terzo set point. Le palle break resteranno il grande rimpianto del giapponese. Struff infatti ne salva due nel secondo gioco del terzo set e una nell'ottavo. Nishioka perde il servizio nel nono game e scivola sotto 4-5. Struff tiene a 15 nell'ultimo gioco e porta avanti la Germania.

BEA55BDD-7723-4B52-8300-3C1978EF77D9
Play

LA CRONACA DELLA SECONDA GIORNATA

Kevin Krawietz e Tim Puetz si confermano un punto di forza della nazionale tedesca di Coppa Davis. Insieme hanno perso un solo doppio giocato insieme in nazionale a fronte rispettivamente di 19 e 20 vittorie. Il loro successo per 63 76(4) sui combattivi giapponesi Yosuke Watanuki e Takeru Yuzuki ha consentito alla Germania di festeggiare la sesta qualificazione ai quarti da quando esiste il nuovo format della Coppa Davis (2019). La Germania sarà dunque una delle otto nazioni protagoniste a novembre della Final 8 a Bologna.

Krawietz e Puetz hanno fatto la differenza al servizio. Nel primo set hanno messo in campo il 71% di prime contro il 48% dei giapponesi, costantemente sotto pressione nei propri turni di battuta. Inoltre i tedeschi hanno mostrato un'intesa decisamente superiore a rete. L'intesa costruita nel tempo, e che li ha resi la prima coppia tedesca nell'albo d'oro delle Nitto ATP Finals, li ha resi un ostacolo superiore alle forze dei giapponesi che pure si sono conquistati nove palle break nel corso del match, ma ne hanno trasformate solo due. Al contrario, non ne hanno salvata nessuna delle tre concesse agli avversari.

Il servizio ha permesso a Krawietz e Puetz anche di aggirare il momento più delicato della partita, quando si sono trovati sotto 5-6 0-40 nel secondo set. Da quel momento hanno infilato una striscia di 11 punti consecutivi fino al 6-0 nel tie-break, preludio al successo maturato al quarto match point.

BD40CB25-B1EC-4B92-951A-4EBA62BEBFE7
Play

Più agevole il secondo singolare, vinto da Yannick Hanfmann con il punteggio di 63 63 su Shintaro Mochizuki. Il tedesco ha vinto tutti gli ultimi cinque incontri giocati in Davis da quando è stato richiamato in nazionale nel 2023, il giapponese ha perso tutti gli ultimi cinque.

Il settimo, tiratissimo, game indirizza il primo set. Hanfmann manca tre palle break di fila, senza mai mettere la risposta in campo, e non sfrutta nemmeno una quarta, sprecata con un rovescio a metà rete. La quinta è quella buona. Il tedesco gioca un'intelligente risposta tagliata e poi costringe il giapponese all'errore con un potente attacco di rovescio.  Il tedesco, sempre più solido al servizio, continua a spingere. Nell'ultimo game ottiene il secondo break e chiude il parziale dopo 44 minuti punendo un attacco troppo corto del giapponese. La tendenza si conferma nel secondo set. Hanfmann, in una delle sue migliori versioni, continua a metter pressione a un pur combattivo Mochizuki e con un robusto passante di rovescio lungolinea firma, a zero, il break del 4-2. Mochizuki riesce a salvare un primo match point, ma può solo rimandare la sconfitta.

14650E6B-D42A-4584-9518-6BB01FE84A79
Play

GIAPPONE
Scheda completa e convocati: clicca qui

Gli asiatici hanno raggiunto le Finals, che prevedevano fino al 2024, una fase a gironi, una sola volta, nel 2019, ma non hanno superato il raggruppamento di primo turno.

Puntano a centrare i quarti di finale per la prima volta dal 2014 (sconfitta contro la Repubblica Ceca).

Convocati: Shintaro Mochizuki, Yoshihito Nishioka, Yosuke Watanuki, Rei Sakamoto, Takeru Yuzuki. Capitano: Go Soeda

GERMANIA
Scheda completa e convocati: clicca qui

La Germania aspira alla sesta qualificazione per i quarti di finale da quando esiste il nuovo formato, introdotto nel 2019.

Nella sua storia, ha vinto tre volte la Coppa Davis, nel 1988, 1989 (vincendo per due anni di fila come accaduto solo nove volte da quando è stato abolito il Challenge Round nel 1972) e 1993. 

Da quando si giocano le Finals nel 2019, il miglior risultato è la semifinale del 2021.

Convocati: Daniel Altmaier, Yannick Hanfmann, Jan-Lennard Struff, Kevin Krawietz, Tim Puetz. Capitano: Michael Kohlmann

COPPA DAVIS - TUTTO SUI QUALIFIERS 2025

Olanda vs Argentina - LA SCHEDA

Australia vs Belgio - LA SCHEDA

Ungheria vs Austria - LA SCHEDA

Giappone vs Germania - LA SCHEDA

USA vs Repubblica Ceca - LA SCHEDA

Croazia vs Francia - LA SCHEDA

Spagna vs Danimarca - LA SCHEDA

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti