-
Itf

Qualifiers Coppa Davis su SuperTennis, USA-Repubblica Ceca 2-3: cronaca e highlights

Gli USA affrontano la Repubblica Ceca nel Qualifier di secondo turno di Coppa Davis. Tutte le sfide trasmesse in diretta e in chiaro su SuperTennis. I match disponibili anche su SuperTennis Plus e SuperTenniX

di | 12 settembre 2025

Il trofeo della Coppa Davis (Getty Images)

Il trofeo della Coppa Davis (Getty Images)

Usa-Repubblica Ceca 2-3
Data: 12-13 settembre
Sede: Delray Beach Tennis Center, Delray Beach, USA
Superficie: Hard, Outdoor

Stati Uniti e Repubblica Ceca si sono affrontate per la settima volta, considerando anche gli anni prima della dissoluzione della Cecoslovacchia. La Repubblica Ceca ha ottenuto il secondo successo, dopo la vittoria nei quarti di finale del 1996 alla Sparta Sports Hall su tappeto indoor. Ha così raggiunto le Finals per la quarta volta e i quarti per la seconda volta dal 2016.

PROGRAMMA E RISULTATI

Venerdì 12
Jiri Lehecka (CZE) B Frances Tiafoe (USA) 63 62
Taylor Fritz (USA) b Jakub Mensik (CZE) 64 63

Sabato 13
Austin Krajicek/Rajeev Ram (USA) v Tomas Machac/Jakub Mensik (CZE) 67(6) 75 64
Jiri Lehecka (CZE) b Taylor Fritz (USA) v 64 36 64
Jakub Mensik (CZE) b Frances Tiafoe (USA) 61 64

LA CRONACA DELLA PRIMA GIORNATA

Jiri Lehecka ha iniziato il confronto a Delray Beach festeggiando la sua decima vittoria in Coppa Davis. Ha sconfitto 63 62 Frances Tiafoe, battuto per la sesta volta in sette confronti in nazionale. Il ceco, più preciso al servizio e più potente da fondo, non ha sfruttato due palle break nel primo game di risposta e per due volte consecutive ha tenuto il servizio ai vantaggi in avvio di partita. Nell'ottavo game, la partita vive la sua svolta decisiva. Sul 40-40 Tiafoe valuta male un diritto di Lehecka, rimbalzato sulla riga, poi commette il suo primo doppio fallo sulla palla break nel punto successivo.

Lehecka inaugura così una serie di cinque game consecutivi fino al 63 30, e di fatto mette fine al confronto. “Ogni vittoria in Coppa Davis è qualcosa di speciale per me. Questi match sono diversi da quelli che giochiamo nel circuito,” ha dichiarato Lehecka, che ha concluso il match senza concedere palle break.

675DCC3B-AC86-4B47-8EB9-919589BBEECF
Play

Nel secondo singolare Fritz, che a Delray Beach ha vinto due titoli, permette agli USA di chiudere la prima giornata sull'1-1 battendo Mensik 64 63. “Avevamo bisogno di questa vittoria. È una bellissima sensazione riuscire a scendere in campo e fare la differenza per la squadra,” ha detto Fritz nell’intervista post-partita. Dopo uno scambio di break in avvio, lo statunitense guadagna fiducia. Il numero 1 USA, via via sempre più solido nella costruzione dei punti, firma un secondo break per il 4-3, aiutato anche da un doppio fallo del ceco e da un errore di diritto sulla palla break, la seconda del game. Mensik ha annullato quattro set point nel suo successivo turno di battuta successivo, ma Fritz ha poi chiuso agevolmente il set al servizio. 

Una nuova breve interruzione per pioggia non altera l'andamento del match. Alla ripresa Mensik regala un altro break, zavorrato da un doppio fallo. Friz continua a mettere pressione, allunga ancora sul 4-1 e va a servire per completare la vittoria sul 5-2. A sorpresa, però, manca tre match point e finisce per perdere il servizio. Mensik però non ne approfitta e a sua volta da 40-0 sopra finisce per subire il terzo e ultimo break del set.  

9B3CC34F-5483-4B17-A0CB-106157F1D24F
Play

LA CRONACA DELLA SECONDA GIORNATA

Il capitano ceco Tomas Berdych cambia formazione e schiera Jakub Mensik accanto a Tomas Machac in doppio contro Rajeev Ram e Austin Krajicek  davanti a 4.334 tifosi vestiti di rosso, bianco e blu al Delray Beach Tennis Center. Ma gli statunitensi, 72 anni in due,  sconfitti dalla coppia ceca quest'anno al primo turno ad Acapulco, si impongono 76(6) 57 64.

Nel primo set non si vedono break. Machac al servizio salva tre set point sul 5-6 con due ace e un servizio vincente. Nel tie-break due ace consecutivi del ventenne Mensik portano la Repubblica Ceca a un punto dal set sul 6-5 nel tie-break, ma gli statunitensi ribaltano il confronto e chiudono alla prima occasione nel tie-break, la quarta del set, grazie al diritto affondato in rete da Mensik.

Sul 4-3 nel secondo set sua la sirena di allerta per un fulmine, costringendo all’evacuazione dello stadio e dell’intera area alle 15:50 ora locale. Al rientro in campo dopo la pausa, la coppia ceca ha chiuso il parziale e rimandato il verdetto. 

Il terzo set si è deciso sul 4-4 con il break dei padroni di casa maturato grazie a una fulminante risposta di Krajicek.

F2E8DF8B-AF0B-4056-ADCB-344A7DD4C5C3
Play

Jiri Lehecka allunga il confronto battendo Taylor Fritz nel singolare fra i numeri 1 Il mese scorso, Fritz aveva battuto il ceco al tie-break del set decisivo a Toronto, e anche la rivincita è stata combattutissima. Questa volta, però, ha avuto la meglio il più giovane, strappando il servizio nell’ultimo game del match e chiudendo con il punteggio di 64 36 64. “Sono stufo di questo tipo! Ogni volta è una battaglia,” ha scherzato Lehecka nell’intervista in campo. “È sempre un grande confronto, sono molto felice di aver vinto”.

A1CC8308-8AED-4533-950D-91C00D96B4CC
Play

L'ultimo singolare conferma le difficoltà in nazionale di Frances Tiafoe, che ha vinto solo una delle otto partite giocate in Coppa Davis contro l'allora numero 275 del mondo Mejia. 

Mensik, salito alla ribalta questa primavera con il titolo al Masters 1000 di Miami, ha messo il punto finale sul confronto una vittoria: si è imposto 61 64 vincendo gli ultimi tre game. "Non parlo solo per me in questo momento, ma per tutta la squadra. Abbiamo fatto un lavoro incredibile in quest'ultima settimana. Sono stato l’ultimo a scendere in campo, ma durante i due giorni tutti hanno dato il massimo," ha detto Mensik dopo la partita.

"Sono super orgoglioso di questa squadra, dei ragazzi, del team. Per tutto il duro lavoro, questa è la migliore ricompensa che possiamo ottenere: vincere stasera e poi ovviamente andare a Bologna. Ma ancora una volta, un enorme grazie a questa squadra e a questi ragazzi per come hanno giocato e per quello che hanno lasciato sul campo, è stato davvero fantastico", ha detto il capitano ceco Tomas Berdych.

BF13775E-0667-4E4D-A09C-E10AC3529988
Play

STATI UNITI
Clicca qui per la scheda completa

Gli Stati Uniti puntano a raggiungere le Finals per la sesta volta da quando esiste il nuovo formato. Nel 2025 per la prima volta le Finals non prevedono la fase a gironi, ma solo le sfide a eliminazione diretta: dunque la qualificazione alle Finals significherà per gli USA anche raggiungere i quarti per la terza volta da quando è cambiato il format della Davis.

Gli USA sono la nazione con più titoli in Davis (32), e anche con più confronti tra nazioni giocati e vinti. L'ultimo trionfo risale però al 2007 contro la Russia a Portland.

Convocati: Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Reilly Opelka, Rajeev Ram, Austin Krajicek. Capitano: Bob Bryan

REPUBBLICA CECA
Clicca qui per la scheda completa

La Repubblica Ceca, una delle 10 nazioni ad aver raggiunto la vetta della classifica nel ranking della Coppa Davis introdotto nel 2001, punta a raggiungere le Finals per la quarta volta e i quarti per la seconda volta dal 2016.

Considerando anche gli anni in cui competeva come Cecoslovacchia, vanta tre titoli in Coppa Davis, come la Russia e l'Italia. Hanno trionfato nel 1980, proprio sull'Italia, nel 2012 in finale contro la Spagna e nel 2013 contro la Serbia.

Convocati:  Jiri Lehecka, Jakub Mensik, Tomas Machac, Petr Brunclik, Adam Pavlasek. Capitano: Tomas Berdych

COPPA DAVIS - TUTTO SUI QUALIFIERS 2025

Olanda vs Argentina - LA SCHEDA

Australia vs Belgio - LA SCHEDA

Ungheria vs Austria - LA SCHEDA

Giappone vs Germania - LA SCHEDA

USA vs Repubblica Ceca - LA SCHEDA

Croazia vs Francia - LA SCHEDA

Spagna vs Danimarca - LA SCHEDA

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti