
Chiudi
Le curiosità su Australia-Belgio, uno dei Qualifiers di Coppa Davis che sarà trasmesso in diretta su SuperTennis
di Alessandro Mastroluca | 16 agosto 2025
Australia-Belgio
Data: 13-14 settembre
Sede: Ken Rosewall Arena, Sydney, Australia
Superficie: Duro - GreenSet Cushion, Outdoor
Australia e Belgio si affrontano per la settima volta nella storia della Coppa Davis, la terza alle Finals da quando la competizione ha cambiato formato, nel 2019. Gli ultimi due confronti, al meglio delle tre partite in base al nuovo format, li ha vinti l'Australia nel 2019 e nel 2022. L'ultima vittoria del Belgio risale alla semifinale del 2017, preludio alla terza e più recente raggiunta dalla nazionale belga in Davis.
AUSTRALIA
Clicca qui per la scheda completa
L'Australia, la seconda nazione più titolata nella storia della Coppa Davis e la seconda ad aver vinto almeno 200 tie, hanno partecipato l'anno scorso alle Finals per la quinta volta.
Hanno raggiunto almeno i quarti di finale in sei occasioni dal 2015: nel 2024 il percorso si è fermato in semifinale contro l'Italia.
Convocati: Alex de Minaur, Alexei Popyrin, Jordan Thompson, Matthew Ebden. Capitano: Lleyton Hewitt
BELGIO
Clicca qui per la scheda completa
Il Belgio punta alla quarta partecipazione alle Finals dal 2018, quando ha raggiunto i quarti di finale per l'ultima volta. E' una delle 17 nazioni ad aver giocato almeno due finali di Coppa Davis.
Sconfitto tre volte su tre nelle sfide per il titolo (nel 1904, 2015 e 2017) è una delle tre nazioni, insieme a India e Romania, con più di una finale all'attivo e ancora nessun trofeo nella storia della manifestazione.
Convocati: Zizou Bergs, Raphael Collignon, Alexander Blockx, Sander Gille, Joran Vliegen. Capitano: Steve Darcis
Non ci sono commenti