La Germania ha superato il Giappone, l'Argentina ha dominato l'Olanda. L'Austria ha battuto l'Ungheria al singolare decisivo, mentre la Francia ha vinto 3-1 in Croazia. Tutti i Qualifiers live su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca e Samuele Diodato | 13 settembre 2025
Sono Germania, Argentina, Austria e Francia le prime qualificate alla Final 8 di Coppa Davis che si svolgerà il prossimo novembre. Tre volte vincitrice della manifestazione, la Gemania - vittoriosa per 4-0 sul Giappone - giocherà per la sesta volta i quarti di finale da quando esiste il nuovo formato, introdotto nel 2019. Anche per l'Argentina, dopo il 3-0 in trasferta sull'Olanda, sarà la terza volta dopo il 2019 ed il 2024: in entrambi i casi la loro avventura si fermò ai quarti contro la squadra poi vincitrice del torneo. Nel nuovo formato, però, due grandi novità sono la Francia e l'Austria, rispettivamente capaci di eliminare Croazia (3-1) e Ungheria (3-2). Curiosamente, tutti i quattro "tie" sono stati vinti da squadre in trasferta.
GIAPPONE-GERMANIA 0-4 - Cronache e highlights
Dopo i due successi nei singolari di ieri, il punto decisivo è arrivato dagli specialisti del doppio, Kevin Krawietz e Tim Puetz, che hanno perso un solo doppio giocato insieme in nazionale a fronte rispettivamente di 19 e 20 vittorie.
Nel doppio che ha deciso il confronto, hanno sconfitto 63 76(4) i combattivi giapponesi Yosuke Watanuki e Takeru Yuzuki a cui hanno cancellato tre set point consecutivi sul 5-6 0-40 nel secondo parziale, con altrettante robustissime prime di servizio. Nel tie-break, poi, hanno allungato subito 6-0 e hanno chiuso l'incontro al quarto match point.
Nel quarto ed influente match, a risultato acquisito, il talentuoso classe 2007 Justin Engel ha superato il classe 2006 Rei Sakamoto con lo score di 63 67(2) e 10-7 al super tie-break finale.
UNGHERIA-AUSTRIA 2-3 - Cronaca e highlights
A Debrecen, l'Austria vince in trasferta nell'ultimo singolare. I padroni di casa avevano inizialmente pareggiato i conti con l'Austria, che aveva vinto ieri i primi due singolari, aggiudicandosi il doppio e poi il terzo singolare. Per primi, Fabian Marozsan e Zsombor Piros hanno battuto contro pronostico Alexander Arler e Lucas Miedler col punteggio di 76(4) 76(2). Nonostante un'esperienza nettamente minore nella specialità rispetto agli avversari, Marozsan e Piros hanno mostrato maggiore intensità e tenuta mentale.
L'unica palla break degli austriaci è arrivata nel quarto game del primo set. Piros e Marozsan hanno anche sciupato un vantaggio di 4-2, salvo poi rimontare a loro volta nel tie-break dal 2-4 al 7-4. Più lineare il secondo parziale, in cui gli ungheresi non hanno sfruttato l'unica chance di break, ma hanno controllato il tie-break sin dall'inizio con un parziale di 4-0.
Dopo il doppio, Piros si è ripetuto anche nel secondo match di giornata, battendo col punteggio di 75 76(6) l'austriaco Lukas Neumayer. Come in doppio Piros non ha mai perso il servizio, mettendo a referto anche 11 ace. Nel primo parziale, ha siglato lo strappo decisivo solamente nell'undicesimo gioco, dopo aver mancato nove chance di break in tutto il set. Nel secondo, invece, l'equilibrio è rimasto assolutamente intatto fino al tredicesimo punto del tie-break, quello dell'unico minibreak che ha poi consegnato la vittoria a Piros.
Hungary for the comeback ??
— Davis Cup (@DavisCup) September 13, 2025
A win from Piros has made them level with Austria, with 2-2 in the tie ??#DavisCup pic.twitter.com/WS7WuqcWXp
L'ultimo match, tra i rispettivi numeri 1, era a quel punto il più atteso, ma Jurij Rodionov ha lasciato appena tre giochi a Marton Fucsovics, surclassato per 62 61 in appena un'ora e tre minuti di gioco. Totale il dominio dell'austriaco, contro un Fucsovics che forse ha pagato a carissimo prezzo le quasi tre ore di battaglia di ieri contro Neumayer.
What a performance from Rodionov ??
— Davis Cup (@DavisCup) September 13, 2025
His victory sends Austria through to the Final 8 for the first time! #DavisCup pic.twitter.com/3yyiuffiZP