Il Belgio batte l'Australia. La Repubblica Ceca ha battuto gli USA. Tutti i match live su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX
14 settembre 2025
La Spagna è l'ultima qualificata alla Final 8 di Coppa Davis. Tutti i match saranno live su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX. La Spagna ha ribaltato uno svantaggio di 0-2 per la prima volta nella sua storia. A Marbella ha sconfitto 3
A Delray Beach la Repubblica Ceca si impone 3-2 sugli USA.
A Sydney l'Australia ha rimontato da 0-2 a 2-2 contro il Belgio ha mancato in doppio il primo dei tre match point consecutivi contro l'Australia dopo il 2-0 della prima giornata. Nel pomeriggio la Spagna dovrà completare la prima rimonta da 0-2 nella sua storia per battere la Danimarca e centrare la Final 8.
SPAGNA - DANIMARCA 3-2 - Cronaca e highlights
Senza Carlos Alcaraz e con le speranze appese a un filo, la Spagna ribalta il tavolo contro la Danimarca.
La nazionale di Ferrer è scesa in campo per il doppio sperando di poter così prolungare la sua permanenza nel tie contro una Danimarca rivelatasi tanto implacabile con Rune quanto sorprendente con Moller, vincitori dei rispettivi singolari nel primo giorno di confronti.
A Marbella però il risveglio somiglia a un incubo con Munar e Martinez in totale balia di Holmgren e Ingildsen che imperversano nel primo set lasciando un solo game ai padroni di casa, ritrovatisi così a un solo parziale dal dire addio alla competizione. Nel secondo la sfida è più serrata e nell'ottavo game il pubblico spagnolo tira infine un sospiro di sollievo quando nell'ottavo game due doppi falli concedono loro il primo break della partita consentendo alla Spagna di andare a servire per l'1-1.
La Danimarca accusa il colpo, il giudice di sedia fatica a contenere l'entusiasmo del pubblico sugli spalti, David Ferrer - terminate le unghie - è una sfinge di nervosismo che solo il break in avvio riesce in parte a rasserenare. Il più sembra però ormai fatto. I turni di battuta degli spagnoli si fanno sempre più solidi mentre le certezze dei danesi crollano con un secondo break concesso in dirittura d'arrivo che consente ai padroni di casa di andare a chiudere il match in loro favore e consegnare al prossimo singolare le loro speranze di approdo a Bologna.
1?? - 1??
— Davis Cup (@DavisCup) September 14, 2025
Munar/Martinez take the second set 6-3 against Holmgren/Ingildsen in this crucial doubles match! pic.twitter.com/aQkJ6GbeKT
Il secondo singolare è tesissimo, tra proteste di Ferrer, warning, medical time-out. Lo spagnolo Pedro Martinez riesce a sfiancare Holger Rune 61 46 76(3) dopo essere stato avanti 3-1 nel secondo set e sotto 3-5 nel terzo.
Pedro Martinez parte come meglio non potrebbe e dall'1-1 vince cinque game di fila. Lo spagnolo parte anche nel secondo parziale con un break di vantaggio (2-1). Ma dall'1-6 1-3 Rune si scuote. Firma prima l'aggancio sul 4-4 poi un nuovo break che allunga il match al set decisivo.
Il danese tiene il servizio in un primo turno di battuta decisamente intenso, Ferrer vive con partecipazione fortissima la partita e chiama anche il supervisor per protestare dopo essere richiamato dal giudice di sedia per aver incitato il suo giocatore.
Ogni punto è una battaglia, e la tensione sale. Rune chiede un medical time-out al termine del terzo game, e non sarà l'unica volta. Martinez sembra avviato verso la sconfitta quando commette doppio fallo e offre a Rune l'opportunità di andare a servire per il match sul 5-3. Manca anche un match point, che Martinez cancella con una risposta vincente poi a sua volta Rune si incarta in un doppio fallo e rimette tutto in discussione. Martinez trascina il match al tie-break, lo inizia con un mini-break di vantaggio e va a firmare una vittoria cruciale per tutta la Spagna.
An intense tie break battle between Martinez and Rune ??#DavisCup pic.twitter.com/EnEZDH6UyG
— Davis Cup (@DavisCup) September 14, 2025