-
Itf

Coppa Davis, impresa Spagna! Prima rimonta da 0-2, è alla Final 8

Il Belgio batte l'Australia. La Repubblica Ceca ha battuto gli USA. Tutti i match live su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX

14 settembre 2025

20250914_GettyImages_2235352416.jpg

La Spagna è l'ultima qualificata alla Final 8 di Coppa Davis. Tutti i match saranno live su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX. La Spagna ha ribaltato uno svantaggio di 0-2 per la prima volta nella sua storia. A Marbella ha sconfitto 3

A Delray Beach la Repubblica Ceca si impone 3-2 sugli USA.

A Sydney l'Australia ha rimontato da 0-2 a 2-2 contro il Belgio ha mancato in doppio il primo dei tre match point consecutivi contro l'Australia dopo il 2-0 della prima giornata. Nel pomeriggio la Spagna dovrà completare la prima rimonta da 0-2 nella sua storia per battere la Danimarca e centrare la Final 8.

SPAGNA - DANIMARCA 3-2 - Cronaca e highlights

Senza Carlos Alcaraz e con le speranze appese a un filo, la Spagna ribalta il tavolo contro la Danimarca.

La nazionale di Ferrer è scesa in campo per il doppio sperando di poter così prolungare la sua permanenza nel tie contro una Danimarca rivelatasi tanto implacabile con Rune quanto sorprendente con Moller, vincitori dei rispettivi singolari nel primo giorno di  confronti.

A Marbella però il risveglio somiglia a un incubo con Munar e Martinez in totale balia di Holmgren e Ingildsen che imperversano nel primo set lasciando un solo game ai padroni di casa, ritrovatisi così a un solo parziale dal dire addio alla competizione. Nel secondo la sfida è più serrata e nell'ottavo game il pubblico spagnolo tira infine un sospiro di sollievo quando nell'ottavo game due doppi falli concedono loro il primo break della partita consentendo alla Spagna di andare a servire per l'1-1. 

La Danimarca accusa il colpo, il giudice di sedia fatica a contenere l'entusiasmo del pubblico sugli spalti, David Ferrer - terminate le unghie - è una sfinge di nervosismo che solo il break in avvio riesce in parte a rasserenare. Il più sembra però ormai fatto. I turni di battuta degli spagnoli si fanno sempre più solidi mentre le certezze dei danesi crollano con un secondo break concesso in dirittura d'arrivo che consente ai padroni di casa di andare a chiudere il match in loro favore e consegnare al prossimo singolare le loro speranze di approdo a Bologna.

Il secondo singolare è tesissimo, tra proteste di Ferrer, warning, medical time-out. Lo spagnolo Pedro Martinez riesce a sfiancare Holger Rune 61 46 76(3) dopo essere stato avanti 3-1 nel secondo set e sotto 3-5 nel terzo.

Pedro Martinez parte come meglio non potrebbe e dall'1-1 vince cinque game di fila. Lo spagnolo parte anche nel secondo parziale con un break di vantaggio (2-1). Ma dall'1-6 1-3 Rune si scuote. Firma prima l'aggancio sul 4-4 poi un nuovo break che allunga il match al set decisivo.

Il danese tiene il servizio in un primo turno di battuta decisamente intenso, Ferrer vive con partecipazione fortissima la partita e chiama anche il supervisor per protestare dopo essere richiamato dal giudice di sedia per aver incitato il suo giocatore.

Ogni punto è una battaglia, e la tensione sale. Rune chiede un medical time-out al termine del terzo game, e non sarà l'unica volta. Martinez sembra avviato verso la sconfitta quando commette doppio fallo e offre a Rune l'opportunità di andare a servire per il match sul 5-3. Manca anche un match point, che Martinez cancella con una risposta vincente poi a sua volta Rune si incarta in un doppio fallo e rimette tutto in discussione. Martinez trascina il match al tie-break, lo inizia con un mini-break di vantaggio e va a firmare una vittoria cruciale per tutta la Spagna.

Carreno Busta completa l'opera contro Moller, chiude 62 63 e porta la Spagna a Bologna.

AUSTRALIA-BELGIO 2-3 - Cronaca e highlights

Raphael Collignon è senza dubbio il protagonista del confronto. Dopo il successo su Alex De Minaur, il suo primo in carriera contro un Top 10, è tornato in campo alla Ken Rosewall Arena di Sydney per giocare l'ultimo decisivo singolare contro Vukic e ha portato il Belgio alla Final 8 battendo 67(5) 62 65 Aleksandar Vukic.

Dopo lo 0-2 della prima giornata, gli Aussies hanno infatti raddrizzato il tie nei primi due incontri. In doppio capitan Hewitt schiera Jordan Thompson e Rinky Hijikata che, con un match manifesto di energia e spirito combattivo, hanno sconfitto Sander Gille e Joran Vliegeb 67(7) 63 64. Gli australiani erano avanti 6-2 nel tiebreak del primo set poi nel secondo si sono salvati da sotto 3-3 0-40 scatenando l'entusiasmo del pubblico di Sydney. Thompson ha vinto così il suo sesto incontro di doppio in Davis, Hijikata ha vissuto una prima volta in nazionale da ricordare.

Poi torna in campo Alex De Minaur che riscatta la sconfitta nella prima giornata contro Raphael Collignon e batte 62 75 Zizou Bergs. Dopo un primo set a senso unico, il secondo è decisamente più appassionante. Dal settimo gioco si succedono quattro break consecutivi: l'ultimo della serie lo subisce il belga, al servizio sul 5-4 per allungare la partita al terzo. De Minaur prende lo slancio e firmerà un nuovo break nell'ultimo game della partita e al secondo match point può festeggiare la sua 17ma vittoria in carriera in Coppa Davis.

Hewitt sceglie Vukic come ultimo singolarista contro Collignon. L'australiano porta a casa un lottato e intenso primo set. Nel secondo il belga inizia a sbagliare sempre meno e a martellare con sempre maggiore efficacia. Il break al primo game, ottenuto dopo un solido attacco di rovescio diagonale cambia l'andamento del parziale. Copertura del campo da applausi, diritti potenti, attacchi spettacolari: Collignon ci mette tutto per spegnere il morale dei tifosi australiani. Chiuso 6-2 il secondo set, il belga va in vantaggio di un break anche nel terzo. A quel punto Vukic, nonostante l'incitamento del pubblico, non ha più possibilità per rimettersi in partita.

USA-REPUBBLICA CECA 2-3 - Cronaca e highlights

A Delray Beach le emozioni e la pioggia non mancano. Dopo l'1-1  della prima giornata, gli USA si riportano avanti in doppio. Austin Krajicek e Rajeev Ram battono Tomas Machac e Jakub Mensik 76(6) 57 64 in un match iniziato alle 14 ora locale e finito alle 19.10, nonostante due ore e mezza di gioco effettivo.

Nel singolare fra i numeri 1 Lehecka ha sconfitto 64 36 64 Taylor Fritz che l'aveva battuto nei quattro precedenti confronti diretti, l'ultimo dei quali un mese fa a Toronto concluso dopo tre tirati tie-break. "Sono stufo di questo ragazzo," ha scherzato Lehecka dopo aver strappato il servizio per la vittoria in poco meno di due ore e mezza. "Ogni volta è una battaglia."

Nell'ultimo singolare Mensik ha esacerbato le difficoltà di Frances Tiafoe in Coppa Davis e ha inflitto allo statunitense la seconda sconfitta del weekend, la settima in otto partite giocate in nazionale. Grazie al 61 64 la Repubblica Ceca è qualificata per la Final 8.

Il primo set tra Mensik e Tiafoe è durato meno di mezz’ora, con il numero 17 del mondo che ha vinto i primi 12 punti dell’incontro. Sotto di un set e di un break (61 10), Tiafoe ha piazzato il break sull'1-1 e ha mantenuto il vantaggio fino alle battute finali. Mensik però ha vinto gli ultimi tre giochi e portato la Repubblica Ceca alla Final 8.

COPPA DAVIS - TUTTO SUI QUALIFIERS 2025

Olanda vs Argentina - LA SCHEDA

Australia vs Belgio - LA SCHEDA

Ungheria vs Austria - LA SCHEDA

Giappone vs Germania - LA SCHEDA

USA vs Repubblica Ceca - LA SCHEDA

Croazia vs Francia - LA SCHEDA

Spagna vs Danimarca - LA SCHEDA

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti