Lo statunitense e il tedesco hanno chiuso le loro migliori stagioni in carriera. Adesso manca solo un successo Slam per completare la loro ascesa, e l'Australia potrebbe essere la sede ideale per riuscirci
di Ronald Giammò | 14 dicembre 2024
Il 2024 sarà ricordato come un anno speciale. Oltre ad essere stato quello in cui Jannik Sinner ha rotto il ghiaccio con gli Slam trionfando in Australia per poi concedere il bis a fine stagione a New York, l'annata è stata anche la prima dal lontano 2002 in cui nessuno dei Big3 è riuscito ad aggiudicarsi uno dei quattro tornei più prestigiosi del circuito.
Con Federer fuori dai giochi e Nadal assente per la maggior parte delle ultime due stagioni (ma vincitore degli Australian Open del 2022), a Djokovic non è riuscito il compito di aggiornare una statistica che da Melbourne 2003 a Flushing Meadows 2023 aveva visto trionfare uno di loro in 66 Slam degli 84 disputati (79%).
Travolta quindi la generazione a loro coeva, e inghiottita quella subito successiva - anche se qualche superstite ancora sopravvive sul circuito - nel 2024 è toccato alle nuove leve Alcaraz & Sinner spartirsi la posta dei quattro Slam, in quella che a molti è parsa come un'anticipazione, una dichiarazione d'intenti su quali fossero i reali rapporti di forza per gli anni a venire sul circuito ATP.
Disperso Holger Rune, ad oggi pare difficile che il danese possa riuscire ad iscriversi al club dei Next Big3; altrettanto difficile - ma non impossibile - è pensare che anche l'anno prossimo Sinner e Alcaraz riescano a ripetere e spartirsi quanto vinto in sede Slam nei mesi scorsi. Ecco allora il campo dei pretendenti aprirsi a più soluzioni. Non un ventaglio vero e proprio di pretendenti, ma un'élite ristretta di candidati cresciuti in autostima e risultati che potrebbe riuscire ad aggiudicarsi il primo titolo Slam in carriera.
?? @Taylor_Fritz97 vs. @AlexZverev lit up 2024!
— ATP Tour (@atptour) November 28, 2024
Fritz’s clutch wins at Wimbledon, the US Open, and Laver Cup marked a turning point in this thrilling rivalry ??
Read more ??