Lo statunitense (n.5) supera il tedesco (n.2), due volte vincitore di questo torneo, al tie-break decisivo e domenica si giocherà il titolo o con Sinner (n.1) o con Ruud (n.7)
di Tiziana Tricarico, da Torino | 16 novembre 2024
E’ decisamente il suo anno: prima volta in finale Slam (Us Open) e alle Nitto ATP Finals. Un’accoppiata che ad un tennista a stelle e strisce non riusciva dal 1999 (Agassi). Taylor Fritz è il primo a staccare il pass per l’ultimo atto delle Nitto ATP Finals, di scena sul veloce indoor dell’Inalpi Arena. In semifinale lo statunitense, n.5 ATP, si è imposto per 63 36 76(3), al termine di una battaglia di due ore e 21 minuti, sul tedesco Alexander Zverev, n.2 del ranking, vincitore due volte di questo torneo (nel 2018 a Londra e nel 2021 proprio a Torino).
TAYLOR’S TIME ??
— Tennis TV (@TennisTV) November 16, 2024
The moment @Taylor_Fritz97 sealed his place in the #NittoATPFinals final for the FIRST time! ?? pic.twitter.com/m8DW3zI5L2
Dal 1990 Taylor è solo il terzo giocatore di 27 anni o più a raggiungere la finale al “Master” dopo Davydenko (2009) e Murray (2016).
Stats - Il californiano vince la battaglia degli ace, 15 contro 10. Il tedesco mette più prime in campo, 78% contro il 71%, ma l’americano ha una percentuale migliore di punti realizzati, 85% contro 80%, mentre con la seconda è davanti Zverev, 50% contro il 33%. E a riprova che nel tennis i punti non sono tutti uguali “Sascha” ha messo a referto più vincenti, 34 contro 312, e meno errori gratuiti, 29 contro 34. Ma la finale domenica la giocherà Taylor….
Lo statunitense era in vantaggio per 6 a 5 nel bilancio dei confronti diretti con il tedesco ed aveva vinto tre delle quattro sfide disputate in stagione, proprio le tre più recenti (ottavi a Wimbledon e quarti allo Us Open soprattutto, e poi in Laver Cup).
Primo set deciso da un unico break, subito da Zverev nel sesto game, alla seconda palla-break. Il problema per “Sascha” è che nei turni di battuta di Taylor non si gioca, nel senso letterale del termine (il due volte re di Roma riesce ad arrivare a “trenta” nel game d’apertura e poi basta): lo statunitense serve la seconda solo sei volte in tutto il set e soprattutto ha uno spaventoso 95% di realizzazione con la prima….
Ferocious Fritz forehand ??@Taylor_Fritz97 #NittoATPFinals pic.twitter.com/OipJkcST2L
— Tennis TV (@TennisTV) November 16, 2024
Il 27enne di Amburgo - che di suo solo in tre occasioni deve servire la seconda e che ha l’86% di punti conquistati con la prima - cancella un primo set-point con una risposta aggressiva ma non il secondo dei tre consecutivi, e Fritz incamera il 6-3.
Turning defence into attack ??@Taylor_Fritz97 #NittoATPFinals pic.twitter.com/PTcOGCHkSX
— Tennis TV (@TennisTV) November 16, 2024
Zverev è un po’ nel pallone perché si ritrova un set sotto (senza aver giocato male) ed è decisamente polemico con il proprio angolo, anche al cambio campo. Ad ogni modo nel secondo parzoiale serve per primo, che forse un po’ aiuta (1-0). Il problema per il tedesco è che l’americano continua a rispondergli, soprattutto nei piedi, e non lo lascia tranquillo (2-1).
Dictating the play ??@AlexZverev #NittoATPFinals pic.twitter.com/DmX0IsvAl7
— Tennis TV (@TennisTV) November 16, 2024
Nel quarto gioco arriva però la prima palla-break per il tedesco, prontamente cancellata da Fritz con un ace: ne arriva una seconda e stavolta il passante di diritto di Zverev tirato lì nei piedi mette in mostra le lacune dell’americano sottorete (3-1). Si scambia di più questo favorisce il tedesco, che ritrova serenità e solidità al servizio confermando il vantaggio (4-1).
"Unplayable" ??@AlexZverev with a brilliant combination ??#NittoATPFinals pic.twitter.com/6N4F2Pt5nS
— Tennis TV (@TennisTV) November 16, 2024
Con un morbido passante di rovescio incrociato nei piedi Fritz nel settimo gioco si procura la chance del contro-break ma Zverev ci mette la prima, e poi resta avanti (5-2). Taylor sfrutta il vantaggio di servire con palle nuove, va in doppia cifra con gli ace e resta in scia (5-3) ma Alexander recupera da 0-30 e pareggia il conto dei set (6-3).
Storming BACK ??@AlexZverev levels the match with Fritz in their last four clash in Turin, 3-6 6-3!#NittoATPFinals pic.twitter.com/h58GXn8ojF
— ATP Tour (@atptour) November 16, 2024