

Arnaldi inizia con un successo il percorso al Masters 1000 di Toronto
30 luglio 2025
Matteo Arnaldi inizia con un successo il suo percorso al National Bank Open, il Masters 1000 di Toronto che si svolge in contemporanea con il WTA 1000 ospitato a Montreal (negli anni pari le sedi si invertono) che potete seguire in diretta e in chiaro su SuperTennis.
Arnaldi (n. 41 ATP) ha sconfitto 63 36 63 l'australiano Tristan Schoolkate (103) che al primo turno ha sorpreso il brasiliano Joao Fonseca e conquistato la sua prima vittoria contro un avversario tra i Top 50. Il 24enne Aussie, capace di togliere un set a Jannik Sinner all'Australian Open, è arrivato a Toronto sulla scia del suo primo quarto di finale, a Los Cabos.
Ora però il livello di difficoltà si alza. Il sanremese, infatti, dovrà misurarsi per la seconda volta in carriera e in stagione con Alexander Zverev, numero 3 ATP, che l'ha battuto nell'ATP 500 di Acapulco.
Arnaldi ha completato il match con 13 ace e 40 punti vinti su 48 quando ha servito in campo la prima. Più efficace dell'australiano anche in risposta contro la prima di servizio, l'azzurro ha messo a segno 32 vincenti a 21 e otto gratuiti in meno, 30 contro 38. Schoolkate, che in termini di percentuale di punti vinti ha fatto appena meglio di Arnaldi al servizio con la seconda, ha fatto valere il suo tennis offensivo negli scambi brevi: ha vinto infatti cinque punti in più in quelli che si sono conclusi entro i quattro colpi. Arnaldi però ha vinto quasi il doppio degli scambi che ne hanno richiesti almeno 5: 32 contro 19.
Nel primo set il punteggio segue la successione dei servizi fino al settimo game. Poi Arnaldi piazza il break che lo porta avanti 5-3, toglie ritmo a Schoolkate e trasforma il primo set point.
Nel secondo set Arnaldi salva tre palle break nel secondo game, durato 16 punti, ma al quarto finisce per cedere il servizio. Schoolkate salva una palla del possibile immediato contro-break ma continua a mettere pressione in risposta all'azzurro, che deve fronteggiare palle break in tutti i turni di battuta. L'australiano tiene a zero gli ultimi due giochi al servizio e chiude 6-3 un set in cui sei dei nove game sono andati ai vantaggi.
Nel terzo, Matteo ritrova scioltezza e fiducia. Va avanti 5-1, serve una prima volta per il match ma perde la battuta. Il contro-break però serve solo a rimandare la vittoria.
Arnaldi proverà ad ottenere la sesta vittoria contro un Top 10 nel match di secondo turno contro Zverev, che punta invece alla vittoria numero 500 in carriera nel circuito ATP.
Il tedesco, che si è allenato all'accademia di Rafa Nadal e sta cercando di convincere Toni Nadal ad entrare nel suo team, ha sconfitto Adam Walton con il punteggio di 76(6) 64. Nel tie-break del primo set, sul 5-5, ha vinto un estenuante scambio da 52 colpi. “È stato un momento molto importante, un punto molto importante per me,” ha detto Zverev. “Sono stato fortunato a portare a casa il primo set e a chiudere poi in due set”.
Non ci sono commenti