Chiudi

-
Menù
Supertennis
Cerca
Atp

Masters 1000 Toronto, 7 italiani al via: ecco il tabellone aggiornato

Sorteggiato il tabellone del Masters 1000 di Toronto: quattro gli italiani teste di serie. Il percorso degli italiani dopo gli accoppiamenti dei qualificati

di | 27 luglio 2025

Lorenzo Musetti (Getty Images)

Lorenzo Musetti (Getty Images)

Sorteggiato il tabellone del National Bank Open Presented by Rogers, il Masters 1000 di Toronto in programma sul duro al Sobeys Stadium (montepremi $9.193.540). Per via delle assenze sono diventati quattro gli italiani fra le teste di serie: Lorenzo Musetti (3), che mai era stato fra i primi quattro in tabellone in un Masters 1000; Flavio Cobolli (13); Lorenzo Sonego (28) e Matteo Arnaldi (32). In questa prima edizione a 96 giocatori, tutte le prime 32 teste di serie usufruiscono di un bye e dunque inizieranno direttamente al secondo turno.

Ecco i primi turni degli italiani:

Primo quarto
Matteo Arnaldi (32, ITA) bye 
Luciano Darderi (ITA) vs (Q) Alexander Blockx (BEL)qualificato

Secondo quarto
Musetti (3, ITA) bye

Terzo quarto
Cobolli (13, ITA) bye

Ultimo quarto
Mattia Bellucci (ITA) vs Hugo Gaston (FRA)
Lorenzo Sonego (28, ITA) bye
Matteo Gigante (ITA vs Borna Coric (CRO)

Arnaldi e Darderi nel primo quarto

Matteo Arnaldi, numero 44 del mondo, l'anno scorso ha raggiunto in questo torneo (anche se disputato a Montreal) la sua prima semifinale in carriera in un Masters 1000. Dopo il bye, potrebbe esordire contro il brasiliano Joao Fonseca, che debutta contro l'australiano Tristan Schoolkate (avversario di Sinner all'Australian Open) per poi incrociare al terzo turno il numero 1 del tabellone, il tedesco Alexander Zverev che ha vinto il titolo nel 2017, a Montreal.

Nel primo quarto è inserito anche Luciano Darderi, numero 46 del mondo ma destinato a risalire da lunedì alla n. 35, che inizierà contro un qualificato, il belga Alexander Blockx (122), mai affrontato prima in carriera. Il match determinerà il primo avversario nel torneo di Daniil Medvedev, testa di serie numero 10 e campione a Toronto nel 2021.

Musetti guida il secondo quarto

Lorenzo Musetti è la testa di serie più alta nel secondo quarto del tabellone. Il carrarino debutterà contro il cinese Juncheng Shang (87), che l'ha battuto l'anno scorso in finale a Chengdu, o il qualificato australiano James Duckworth (108).

La prima testa di serie virtualmente sul suo cammino è lo statunitense Alex Michelsen (26). Musetti è nell'ottavo di finale di Tomas Machac (16) e nel quarto di Casper Ruud (8)

Cobolli nell'ottavo di Shelton

Nel terzo quarto troviamo un solo italiano, il neo Top 20 Flavio Cobolli (18 ATP) che debutterà contro il francese Arthur Rinderknech o il canadese Alexis Galarneau.

Possibile al terzo turno una rivincita contro Felix Auger-Aliassime, presente al sorteggio, che l'ha battuto in finale in Hopman Cup.

Cobolli è inserito nell'ottavo di finale di Ben Shelton, la testa di serie più alta di questo quarto (4) che comprende anche Frances Tiafoe (7): i due statunitensi si incontreranno a Washington nei quarti di finale, per la quarta volta in carriera.

Sonego, Bellucci e Gigante nell'ultimo quarto

Mattia Bellucci, numero 63, ha raccontato a SuperTennis il suo tennis rock alla vigilia della partenza per il Nord America. Il 24enne di Busto Arsizio giocherà al primo turno contro il francese Hugo Gaston (99) che l'ha battuto nell'unico, datato, confronto diretto all'ITF M15 di Piombino nel 2019. Chi vince affronterà Andrey Rublev, seconda testa di serie più alta di questo quarto dopo Taylor Fritz (n.2 del tabellone) che punta al secondo titolo in carriera in un Masters 1000.

Da questo incrocio uscirà il possibile avversario al terzo turno di Lorenzo Sonego, che dopo il bye affronterà il vincente tra il ceco Vit Kopriva o il cinese Buyunchaokete.

In questa sezione anche Matteo Gigante, in tabellone grazie a una wild card. Numero 127 del mondo, giocherà al primo turno contro Borna Coric (90) che non ha mai affrontato in carriera. Il vincitore di questo match sarà il primo avversario del canadese Gabriel Diallo, testa di serie numero 27.


    Non ci sono commenti