Chiudi

-
Menù
Supertennis
Cerca
Tecnica e stili di gioco

Cerca il punto di impatto ideale - Tutorial

Cerchiamo la palla con le mani, senza la racchetta. L'obiettivo dell'esercizio proposto dal coach internazionale Fabio Gorietti è quello di trovare il migliore punto di impatto possibile, per ottenere il massimo dal proprio colpo

11 marzo 2022

L'obiettivo dell'esercizio proposto dal coach internazionale Fabio Gorietti è quello di trovare il migliore punto di impatto possibile, per ottenere il massimo dal proprio colpo. Prima di eseguire l'esercizio con la racchetta, un passaggio fondamentale è quello di andare a cercare la palla con la mano, per fare in modo di migliorare i movimenti da un lato, la sensibilità dall'altro.

  • Il primo passaggio dell'esercizio consiste nell'andare a cercare la palla con la mano, ma nello specifico con la mano non dominante. Nel caso di un giocatore che impugna con la destra, andremo quindi a fermare la pallina con la mano sinistra. Questo consente una migliore torsione del busto e una più efficace fase di spinta. Dopodiché lasceremo rimbalzare la palla a terra e colpiremo con la racchetta.
  • Se in questo esercizio ho bisogno di fare dei passi di aggiustamento dopo che ho fermato la pallina con la mano, significa che ancora non sono nella mia posizione ideale. Un esercizio ben eseguito prevede di trovare subito la posizione corretta.
  • Lasciata da parte per un attimo la racchetta, l'esercizio si può eseguire allo stesso modo utilizzando la mano dominante per fermare la pallina. L'allenatore, per rendere il tutto meno prevedibile, può anche decidere all'ultimo momento la mano chiamata a catturare la palla.
  • L'obiettivo finale è ottenere una grande elasticità in fase di caricamento, per avere una torsione non solo sul piano orizzontale, ma anche un allungamento del tronco.
15402074-DE3E-4D6D-93DC-DC3913538A27
Play
Immagine banner

    Non ci sono commenti