Jasmine Paolini è in rotta di collisione nei quarti di finale con la n. 1 al mondo, nella parte alta c'è anche Pegula. In basso Gauff e Swiatek
di Samuele Diodato | 21 agosto 2025
Lo US Open è alle porte. Dal 24 agosto, a New York, parte la corsa all'ultimo Grand Slam della stagione con un montepremi record di montepremi $31,620,000. Su SuperTennis, in chiaro e gratis per tutti, si potranno dunque vedere tutte e due le settimane di torneo, fino alle due finali di singolare. Al femminile, ad esempio, riparte la sfida a distanza tra Aryna Sabalenka, n. 1 al mondo e campionessa in carica, e Iga Swiatek, tornata al n. 2 dopo la doppietta tra Wimbledon e il WTA 1000 di Cincinnati. Per i colori azzurri, invece, riflettori puntati sulle rinnovate ambizioni di Jasmine Paolini (n. 8 al mondo, ma 7 del seeding), reduce proprio dalla finale in Ohio.
In attesa del completamento delle qualificazioni, poco fa è stato sorteggiato il tabellone. Ecco i potenziali quarti di finale:
Sabalenka (1) vs Paolini (7, ITA)
Pegula (4, USA) vs Andreeva (5)
Gauff (3, USA) vs Keys (6, USA)
Swiatek (2, POL) vs Anisimova (8, USA)
The women's singles bottom half draw is set! pic.twitter.com/fbY6LdRzbx
— US Open Tennis (@usopen) August 21, 2025
Dopo due finali tra l’Australian Open ed il Roland Garros, e la semifinale a Wimbledon, Sabalenka inizierà il suo percorso a New York contro la svizzera Rebeka Masarova. Se al secondo turno ci sarebbe la vincente del match tra Nuria Parrizas Diaz e Polina Kudermetova (sorella minore di Veronika), ben più attenzione potrebbe attirare l’eventuale terzo turno contro Leylah Fernandez, n. 31 del seeing e finalista a Flushing Meadows nel 2021.
Agli ottavi, invece, il cammino di fronte a Sabalenka potrebbe esserci soprattutto una tra Elise Mertens (n. 19 del torneo) e Clara Tauson (n. 14), che però è attesa da un esordio non esattamente ideale contro la classe 2005 Alexandra Eala, già semifinalista nel WTA 1000 di Miami in questa stagione.
Ai quarti, come visto, l’abbinamento naturale è poi quello con Paolini, presente in uno spicchio di tabellone che include però anche Elena Rybakina (n. 9, possibile avversaria di Lucia Bronzetti al secondo turno), Emma Raducanu (campionessa del 2021), Veronika Kudermetova (n. 24) e Marketa Vondrousova (campionessa di Wimbledon 2023).
Il secondo quarto è invece presidiato da Jessica Pegula (n. 4) e Mirra Andreeva (n. 5). La statunitense, finalista della scorsa edizione, farà il suo esordio contro l’egiziana Mayar Sherif, mentre potrebbe affrontare al terzo turno la n. 30 del torneo, Dayana Yastremska (la cui avversaria di primo turno è Anastasia Pavlyuchenkova). Da quella parte di tabellone, poi, ci sono anche Belinda Bencic (n. 16) e Liudmila Samsonova (n. 17).
Andreeva inizierà il suo torneo contro Alycia Parks, prima del possibile match di terzo turno contro Jelena Ostapenko (n. 25). Delicato, per la 18enne allenata da Conchita Martinez, anche il potenziale ottavo di finale contro un tra Emma Navarro (n. 10) e la campionessa del WTA 1000 di Montreal Victoria Mboko (n. 22). Proprio la canadese, intanto, dovrà superare uno dei primi turni più affascinanti dell’intero tabellone, contro la bi-campionessa Slam Barbora Krejcikova.
Entrando nel terzo quarto, si trova subito il nome della n. 6 Madison Keys, impegnata nel primo turno contro la messicana Renata Zarazua. Non mancano i nomi interessanti nei paraggi. In caso di vittoria, infatti, la campionessa dell’Australian Open troverebbe una tra Diane Parry e Petra Kvitova, in quello che per quest’ultima sarà l’ultimo Slam della carriera. A proposito di veterane: in ottavi, Keys dovrebbe vedersela con la n. 11 Karolina Muchova, che all’esordio sarà l’avversaria della vera “icona” del tabellone, la 45enne Venus Williams.
Comunque, la testa di serie più alta del terzo quarto resta la n. 3 Coco Gauff, campionessa dello US Open n. 2023, che troverà per prima davanti a sé l’australiana Ajla Tomljanovic, e poi una tra Jessica Bouzas Maneiro e Donna Vekic, argento olimpico a Parigi 2024. Nonostante la presenza anche della n. 28 Magdalena Frech (potenziale avversaria in terzo turno), tutta l’attenzione è destinata a catalizzarsi su Naomi Osaka (n. 23), che potrebbe sfidare Gauff negli ottavi (Daria Kasatkina permettendo).
In basso, ovviamente, spicca la figura di Swiatek, recente campionessa a Cincinnati. La colombiana Emiliana Arango sarà la sua prima avversaria, con Anna Kalinskaya (n. 29) che è la rivale più accreditata per la sfida di terzo turno. Qui, inoltre, c’è anche Elisabetta Cocciaretto. Tornando a Swiatek, la polacca se la vedrebbe poi con una tra Ekaterina Alexandrova (n. 13) e Diana Shnaider (n. 20), mentre nei quarti ci sarebbe il rematch della finale di Wimbledon contro Amanda Anisimova (n. 8).
La statunitense, dal canto suo, giocherà al primo turno contro Kimberly Birrell, ma già al terzo turno potrebbe trovare Danielle Collins o Sofia Kenin (n. 26, campionessa dell’Australian Open 2020. In ottavi, invece, la testa di serie più alta in rotta di collisione è la n. 12 Elina Svitolina.
US OPEN SU SUPERTENNIS: TUTTO SUI SORTEGGI
I primi turni degli italiani (Mastroluca)
I primi turni delle italiane (Diodato)