-
Slam

US Open su SuperTennis: Paolini contro Aiava, Bronzetti affronta Valentova

Paolini e Bronzetti, entrambe nel primo quarto di tabellone, affronteranno una qualificata. Cocciaretto, nell'ultimo quarto, esordirà contro la kazaka Putintseva

di | 21 agosto 2025

Jasmine Paolini (Getty Images)

Jasmine Paolini (Getty Images)

È tutto pronto per il quarto e ultimo Slam della stagione. Oggi è stato sorteggiato il tabellone principale dello US Open sui campi dello USTA Billie Jean King National Tennis Center di New York (montepremi $31,620,000). Al femminile, saranno tre le italiane al via: Jasmine Paolini (n. 8 al mondo e 7 del seeding), Lucia Bronzetti (n. 56) ed Elisabetta Cocciaretto (n. 87).

Ecco gli accoppiamenti di primo turno delle italiane:

Paolini (7, ITA) c. [Q] Destanee Aiva (AUS)

Bronzetti (ITA) c. [Q] Tereza Valentova (CZE)

Cocciaretto (ITA) c. Yulia Putintseva (KAZ)

Jasmine Paolini (n. 8 WTA) giocherà per la 24esima volta nel tabellone principale di uno Slam, la sesta allo US Open, dove il suo bilancio è di 4 vittorie e 5 sconfitte. Il suo miglior risultato risale proprio ad un anno fa, quando si fermò agli ottavi di finale. La toscana è finita nel quarto di finale presidiato dalla numero 1 Aryna Sabalenka, e farà il suo esordio con una qualificata, l'australiana Destanee Aiava (168, nessun precedente). Al secondo turno, poi, potrebbe esserci una tra Aliaksandra Sansovich e Iva Jovic. In terzo turno, poi, la n. 32 statunitense Mccartney Kessler, mentre in ottavi potrebbe esserci la n. 9 Elena Rybakina.

Un recupero in corsa di Lucia Bronzetti (foto Getty Images)

Un recupero in corsa di Lucia Bronzetti (foto Getty Images)

Lucia Bronzetti (n. 56) è alla 16esima apparizione complessiva nel main draw di un major, la quarta a New York. Il bilancio è perfettamente in parità (3-3), col miglior risultato che è il terzo turno raggiunto nel 2023. Esattamente come Paolini, anche lei è nel primo quarto di tabellone e debutta contro una qualificata, la ceca Tereza Valentova (94, nessun precedente).

Potrebbe essere proprio Bronzetti a sfidare Rybakina al secondo turno, con la kazaka che dovrà prima superare la wild card di casa Julieta Pareja.

Anche per Elisabetta Cocciaretto (n. 87) si tratta del 16esimo Slam in carriera. Nella Grande Mela, in tre apparizioni, la 24enne ha totalizzato una vittoria e 3 sconfitte. Il successo che l’ha portata al secondo turno (suo miglior risultato) risale proprio a 12 mesi fa. Cocciaretto è l'unica italiana nella parte bassa di tabellone, precisamente nel quarto ed ultimo spicchio, quello presidiato dalla n. 2 Iga Swiatek.

All'esordio, l'azzurra se la vedrà con la kazaka Yulia Putintseva, che ha avuto la meglio in tutti e due precedenti (datati 2024). In caso di successo, Cocciaretto affronterebbe la vincente del match tra Anna Kalinskaya (n. 29 del seeding) e la wild card americana Clervie Ngounoue. Per l'eventuale terzo turno, la testa di serie di riferimento è invece proprio Swiatek (esordio Emiliana Arango). Nello stesso quarto, le altre teste di serie presenti sono Ekaterina Alexandrova (n. 13) e Diana Shnaider (n. 20).

Un primo piano di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

Un primo piano di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

US OPEN SU SUPERTENNIS: TUTTO SUI SORTEGGI

I primi turni degli italiani (Mastroluca)

La presentazione del main draw maschile (Giammò)

La presentazione del main draw femminile (Diodato)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti