-
Slam

US Open su SuperTennis: il tabellone definitivo degli italiani

Sorteggiato il tabellone di singolare maschile dello US Open: ecco tutti gli accoppiamenti degli italiani

di | 21 agosto 2025

Sinner saluta il pubblico (Getty Images)

Sinner saluta il pubblico (Getty Images)

Sorteggiato il tabellone di singolare maschile dello US Open, l'ultimo Slam della stagione trasmesso in diretta su SuperTennis, in diretta e in chiaro. Il main draw scatterà domenica 24: sul nostro canale, su SuperTennis Plus e SuperTenniX vi mostreremo tutto, fino alla finale del 7 settembre.

Nel quarto di Jannik Sinner troviamo altri tre italiani: Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli e Lorenzo Sonego. Nella parte bassa Bellucci potrebbe incontrare Carlos Alcaraz al secondo turno. 

Ecco tutti gli accoppiamenti degli italiani:

[1] Jannik Sinner (ITA) vs Vit Kopriva (Cze)

Lorenzo Sonego (ITA) vs Tristan Schoolkate (Aus)

[10] Lorenzo Musetti (ITA) vs Giovanni Mpetshi Perricard (Fra)

[24] Flavio Cobolli (ITA) vs [Q] Francesco Passaro (ITA)

Matteo Arnaldi (ITA) vs [19] Francisco Cerundolo (Arg)

Luca Nardi (ITA) vs [21] Tomas Machac (Cze)

[32] Luciano Darderi (ITA) vs Rinky Hijikata (Aus)

Mattia Bellucci vs Juncheng Shang (Chn)

US OPEN SU SUPERTENNIS: TUTTO SUI SORTEGGI

I primi turni delle italiane (Diodato)

La presentazione del main draw maschile (Giammò)

La presentazione del main draw femminile (Diodato)

US Open: derby Cobolli-Passaro nel primo quarto

Jannik Sinner (17-5), campione in carica e numero 1 del mondo, giocherà per la settima volta lo US Open. L'anno scorso, battendo Taylor Fritz in finale, è diventato a New York il primo giocatore dal 1977 a  vincere i suoi primi due Slam nella stessa stagione. A Flushing Meadows ha raggiunto anche i quarti nel 2022. Debutta affrontando per la prima volta il ceco Kopriva  (87 ATP). Potrebbe incrociare Shapovalov al terzo turno, e agli ottavi uno tra Tommy Paul e Alexander Bublik. La seconda testa di serie più alta nel suo quarto è Jack Draper, che Jannik ha battuto in semifinale un anno fa.

Lorenzo Musetti (5-4), numero 10, è nell'ottavo di Draper. Il carrarino affronta lo US Open per il quinto anno consecutivo. Il bronzo olimpico di Parigi 2024 non è mai andato oltre il terzo turno a Flushing Meadows, raggiunto nel 2022 e nel 2024. Il suo percorso inizia contro il francese Giovanni Mpetshi Perricard che ha battuto due volte su due, sempre sull'erba, l'anno scorso a Stoccarda e Wimbledon. Per l'azzurro possibile derby al terzo turno con Cobolli.

Flavio Cobolli (2-1), numero 26 ATP, eliminato nelle qualificazioni nelle due prime partecipazioni allo US Open, ha debuttato in tabellone principale l'anno scorso e ha raggiunto il terzo turno, fermato da Daniil Medvedev.

Il romano inizierà contro Francesco Passaro (0-0), al terzo Slam in carriera. Il perugino, numero 121, ha superato le qualificazioni e giocherà per la prima volta lo US OpenIl romano ha vinto l'unico precedente confronto diretto al Challenger di Vicenza del 2022.

Chi vince affronterà Brooksby o Vukic.
3EAC6C7F-4F5C-473E-BA15-95F8B8E542ED
Play

Lorenzo Sonego (3-7), numero 35 del mondo, è all'ottava presenza in main draw allo US Open, l'unico Slam in cui non è ancora mai arrivato in carriera almeno al terzo turno. Ha raggiunto al massimo il secondo, nel 2018, 2019, 2022. Il suo US Open inizia contro l'australiano Tristan Schoolkate (97, nessun precedente).

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego (Getty Images)

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego (Getty Images)

Arnaldi nel secondo quarto

Nel secondo quarto, per quanto riguarda gli italiani, c'è solo Matteo Arnaldi (5-2), numero 62 ATP, che torna a Flushing Meadows per la terza volta consecutiva in main draw, la quarta complessiva. Nel 2023 ha raggiunto gli ottavi di finale, fermato da Carlos Alcaraz, in quello che rimane il suo miglior risultato in uno Slam (eguagliato poi nel 2024 al Roland Garros). Non semplice il suo match d'esordio contro l'argentino Francisco Cerundolo, n. 19 del mondo, che non ha mai incontrato. Per chi vince possibile terzo turno contro Karen Khachanov (n. 9) e ottavo contro l'australiano Alex De Minaur (n. 8).

Nardi nel terzo quarto

Nel terzo quarto c'è Luca Nardi (0-1), numero 83, che ngioca per la quarta volta complessiva, la seconda in main draw allo US Open dove non ha vinto ancora nemmeno un match. Ha sempre perso al primo turno nelle qualificazioni nel 2022 e 2023, e nel 2024 ha ceduto al debutto in main draw contro Roberto Bautista Agut. Il marchigiano inizia contro il ceco Machac, numero 22 del mondo e 21ma testa di serie, che incontra per la quarta volta in carriera. Nel bilancio dei confronti diretti è in svantaggio 1-2: l'ha battuto al Challenger di Bergamo 2022, ha perso ai Challenger di Ortisei nel 2020 e Mouilleron Le Captif nel 2023. Chi vince se la vedrà al secondo turno contro Joao Fonseca o Miomir Kecmanovic.

Ultimo quarto con Darderi e Bellucci

Luciano Darderi (0-1) e Mattia Bellucci sono nello spicchio di tabellone di Carlos Alcaraz.

Darderi, numero 34 ATP e 32ma testa di serie, partecipa per la seconda volta consecutiva in main draw allo US Open, la terza complessiva. A Flushing Meadows non ha ancora mai vinto una partita: ha perso infatti all'esordio nelle qualificazioni nel 2022 e al primo turno in main draw nel 2024. Al primo turno incontrerà per la seconda l'australiano Hijikata (96) che ha sconfitto nell'unico confronto diretto al Roland Garros 2024.

Mattia Bellucci (1-1) l'anno scorso ha superato le qualificazioni e ha raggiunto il secondo turno dopo aver ottenuto contro Stan Wawrinka all'esordio la sua prima vittoria in carriera negli Slam. Giocherà al primo turno per la prima volta contro il cinese Juncheng Shang (108). Il vincente avrà al secondo turno Carlos Alcaraz o Reilly Opelka, protagonisti di uno dei primi turni più interessanti del tabellone.

Darderi in azione di rovescio (Getty Images)

Darderi in azione di rovescio (Getty Images)

US OPEN SU SUPERTENNIS, TUTTI I MODI PER SEGUIRLO
Anche quest'anno lo Us Open sarà trasmesso in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, su SuperTennis Tv (canale 64 del digitale terrestre e via satellite sul canale 212). 

Gli appassionati potranno infatti seguire in ogni momento altri quattro match, oltre all'incontro in quel momento in diretta sul canale, attraverso la piattaforma SuperTennis Plus. Sarà infatti sufficiente, per i possessori di smart tv di nuova generazione connessa ad Internet, spingere la freccia in su sul telecomando, per accedere al multichannel. 

Il torneo sarà inoltre trasmesso via satellite sul canale 212 e sulla piattaforma OTT SupertenniX (gratuita per i tesserati Fitp, 1,99 euro/mese per i non tesserati). Qui ogni giorno saranno trasmessi live gli incontri in programma su un massimo di nove campi. Gli spettatori potranno anche rivederli on demand insieme a tutti i contenuti raccolti nel corso della giornata: interviste ai protagonisti, curiosità, approfondimenti e dietro le quinte.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti