-
Slam

US Open, per Alcaraz esordio contro Opelka, poche insidie per Fritz

Sorteggiato a New York il tabellone del sngolare maschile. Esordio leggero anche per Djokovic, mentre per Zverev c'è Tabilo. Due match agevoli per scaldare i motori anche per Shelton, le incognite Tsitsipas e Medvedev

di | 21 agosto 2025

US Open main draw (USTA)

US Open main draw (USTA)

Sorteggiato il tabellone di singolare maschile dello US Open, l'ultimo Slam della stagione trasmesso in diretta su SuperTennis, in diretta e in chiaro. Il main draw scatterà domenica 24: sul nostro canale, su SuperTennis Plus e SuperTenniX vi mostreremo tutto, fino alla finale del 7 settembre.

Primo quarto

E' il quarto del campione in carica, Jannik Sinner. Ma non mancano le curiosità in vista dei primi match di altri pretendenti a un posto nei quarti di finale. Alexander Bublik (23), reduce dai tre titoli consecutivi vinti a Halle, Gstaad e Kitzbuhel - con la parentesi sfortunata di Wimbledon, dove è stato eliminato al primo turno - esordirà contro Marin Cilic, vincitore degli US Open nel 2014 e vincitore negli ultimi tre mesi di due titoli Challenger a Madrid e Nottingham. Damir Dzumhur, semifinalista a Umag e capace a Cincinnati di strappare un set a Carlos Alcaraz, giocherà contro il canadese Gabriel Diallo (31), uno dei giocatori più in forma del momento, impostosi a s'Hertogenbosch per quello che è stato il primo titolo della sua carriera e reduce da un più che dignitoso swing nel nord America. Zizou Bergs, belga eliminato l'anno scorso al secondo turno da Flavio Cobolli alla sua prima apparizione nel main draw dello Slam statunitense, aprirà i giochi contro Tseng per regalarsi un secondo turno contro Jack Draper (5), atteso invece da un lucky loser.


Secondo quarto

Si sarà ripreso Alexander Zverev (3) dalle fatiche di Cincinnati? Ad Alejandro Tabilo il compito di verificarlo. Interessante la sfida che attende Gael Monfils in quella che potrebbe essere la sua ultima apparizione agli US Open: il francese affronterà il russo Roman Safiullin e in caso di vittoria potrebbe incrociare il percorso del canadese Felix Auger-Aliassime (25). Andrey Rublev (15), mai oltre i quarti di finale a New York, e che a Fluishing Meadows vedrà al suo box coach Marat Safin, potrebbe avere una strada più agevole fino al terzo turno: il suo primo avversario sarà infatti un qualificato o un lucky loser e al secondo turno sfiderebbe uno tra la wild card statunitense Tristan Boyer o un altro qualificato. Incertezza riveste anche l'esordio di Stefanos Tsitsipas (26), in crisi di risultati e atteso dall'ostico francese Alexandre Muller e in caso di vittoria potrebbe trovare l'abbrivio necessario nella sfida contro uno tra il tedesco Altmeier o il serbo Medjedovic.

Terzo quarto

Digiuno di match durante lo swing verso gli US Open, Novak Djokovic (7) testerà la sua condizione contro l'americano Learner Tien per poi vedersela, in caso di successo contro un qualificato o un lucky loser. Esordio intrigante anche per Holger Runer (11) incapace nelle sue uscite precedenti di andare oltre il terzo turno a New York, esordirà contro l'olandese Botic Van De Zandschulp, e un esordio altrettanto insidioso attende il ceco Jakub Mensik (16) opposto al cileno Nicolas Jarry, in ripresa grazie all'ottavo di finale giocato a Wimbledon ma ancora fuori dalla top100. Taylor Fritz (4), finalista dell'ultima edizione, scenderà in campo contro il connazionale Emilio Nava, in main draw grazie a una wild card, e altre insidie non dovrebbe trovare - Baez, Nakashima - lungo il suo percorso fino a un ottavo che potrebbe vederlo opposto proprio a Mensik. 


Quarto quarto

A guidarlo c'è Carlos Alcaraz (2) desideroso di vendicare l'uscita al primo turno della scorsa edizione e deciso a riprendersi la prima posizione del ranking. Il primo test per lui sarà contro Reilly Opelka in un match che dirà molto su una condizione stressata dal lungo torneo di Cincinnati e solo parzialmente ristorata dalla sua breve apparizione nel torneo di doppio misto. Daniil Medvedev (13) spera invece di ritrovare a New York in quello che resta ancora il suo unico Slam vinto in carriera sensazioni che ormai non riassapora più da molto tempo: per lui c'è il francese Benjamin Bonzi e  in teoria - un secondo turno contro uno tra Navone o Giron. Ben Shelton (6), arrivato a Flushing Meadows fresco del suo primo titolo in un Masters1000 in carriera vinto in quel di Toronto avrà un esordio morbido contro un qualificato o un lucky loser e al secondo turno scalderà ulteriormente i motori contro il veterano Pablo Carreno Busta. Bello anche il test che attende Jiri Lehecka (20) contro l'illeggibile Borna Coric. Grati per quanto ottenuto in sorte, Stefan Dostancic e Eliot Spizzirri, wild card di casa, si affronteranno con la certezza di assaporare per la prima volta in carriera un secondo turno Slam.

US OPEN SU SUPERTENNIS: TUTTO SUI SORTEGGI

I primi turni degli italiani (Mastroluca)

I primi turni delle italiane (Diodato)

La presentazione del main draw femminile (Diodato)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti