Chiudi

-
Slam

Wimbledon, gli italiani in campo oggi: orari e programma

Oggi in azione Cobolli e Darderi che sognano gli ottavi. Doppio impegno per Sara Errani, con Jasmine Paolini e nel doppio misto con Andrea Vavassori

04 luglio 2025

Luciano Darderi (getty)

Luciano Darderi (getty)

Mattia Bellucci e Luciano Darderi tornano in campo oggi a Wimbledon per il loro primo terzo turno Slam. Ecco il quadro completo dei match degli azzurri ai Championships.

Il 24enne di Busto Arsizio affronta il britannico Cameron Norrie, in un duello fra mancini nel secondo match sul campo 1 dalle 14 (QUI TUTTE LE CURIOSITA' SULLA SFIDA).

Darderi, numero 59, giocherà per il terzo giorno consecutivo: il match di secondo turno contro Arthur Fery, infatti, è stato interrotto mercoledì per oscurità dopo i primi due set. Ieri ha vinto anche il terzo parziale, oggi se la vedrà con Jordan Thompson, solido australian, n.44 del mondo sul campo 18, non prima delle 15.

Sono finora 16 gli italiani che hanno raggiunto almeno una volta gli ottavi a Wimbledon, di cui quattro in attività (Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Jannik Sinner e Lorenzo Sonego. Bellucci e Darderi puntano a estendere questa lista e a continuare questa edizione da record di Wimbledon per l'Italia. Mai, infatti, cinque italiani erano arrivati al terzo turno nel torneo in singolare maschile. Mai più di quattro hanno raggiunto gli ottavi in uno Slam: il record risale al Roland Garros 1947 (Mario Belardinelli, Giovanni Cucelli, Ferruccio Quintavalle e Carlo Sada).

AEB42EDD-CFFE-4B0D-B056-CAA9CB165728
Play

Sul campo 18, prima di Darderi-Thompson, toccherà a Sara Errani e Jasmine Paolini. Le due azzurre, teste di serie numero 3 e in testa alla Race to Riyadh, affronteranno la taiwanese Hao-Ching Chan (20 WTA in doppio) e la ceca Barbora Krejcikova, campionessa in carica in singolare e due volte vincitrice in doppio a Wimbledon. In caso di successo eguaglieranno l'ottavo di finale raggiunto l'anno scorso, alla loro prima partecipazione in coppia a Wimbledon. L'obiettivo è conquistare il secondo Slam di fila dopo il successo al Roland Garros.  

Errani potrebbe così conquistare il secondo titolo in doppio a Wimbledon dopo quello ottenuto con Roberta Vinci nel 2014, quando hanno completato il Career Grand Slam. Ma quello con "Jas" non sarà il suo unico impegno di giornata.

"Sarita" debutterà anche in doppio misto (quarto match dalle 12, ora italiana, campo 15) con Andrea Vavassori. I due azzurri inseguono a Wimbledon il loro terzo titolo Slam in doppio misto, il secondo consecutivo. Teste di serie numero 3, debuttano contro i britannici Julian Cash, numero 12 nel ranking ATP di doppio, e Heather Watson, numero 157 nella classifica WTA di specialità. 


    Non ci sono commenti