Chiudi
Il n. 1 del mondo è atteso per la prima volta in questo 2025 sul Campo Centrale, contro Vukic. Sul Campo 1 c'è Bronzetti contro Andreeva. A caccia del terzo turno anche Cobolli, Cocciaretto e Sonego. Torna in campo Darderi per completare il match interrotto ieri
di Samuele Diodato | 03 luglio 2025
Nella giornata di giovedì, l’Italia torna protagonista sui campi principali a Wimbledon, in occasione degli ultimi match di secondo turno. Dopo l’esordio sul Campo 1, il Campo Centrale accoglierà per la prima volta quest’anno Jannik Sinner (n. 1 ATP), nel terzo ed ultimo match in programma Aleksandar Vukic (n. 93). Sul Campo 1, invece, tocca a Lucia Bronzetti (n. 63) contro la n. 7 del seeding Mirra Andreeva. Non è tutto, però, perché gli italiani in campo in totale saranno sei considerando anche i match di Lorenzo Sonego (n. 47), Flavio Cobolli (n. 24) ed Elisabetta Cocciaretto (n. 116), capace di estromettere nel primo turno la n. 3 al mondo Jessica Pegula.
Per Sinner sarà il terzo scontro in carriera con Vukic (qui tutte le curiosità), mentre Cobolli avrà di fronte il britannico Jack Pinnington Jones (n. 281), grande amico di Jack Draper, nel primo match di giornata sul Campo 18.
Alla quarta partecipazione consecutiva nello Slam londinese, Bronzetti ha finalmente vinto la sua prima partita nel main draw contro la svizzera Jill Teichmann, e ora affronterà per la prima volta in carriera Andreeva. La ragazza classe 1998 di Rimini, inoltre, veniva da cinque sconfitte consecutive, confessando anche in conferenza stampa di aver riflettuto sul proprio futuro. Contro Andreeva cerca non solo la prima vittoria contro una Top 10 (0-9 i precedenti), ma anche la sua seconda qualificazione di sempre al terzo turno in un Major: l’unica volta ci era riuscita allo US Open del 2023.
Sempre guardando al femminile, per Cocciaretto, invece, sarebbe la seconda volta al terzo turno di Wimbledon, dove l’anno scorso perse proprio per mano della stessa Pegula battuta all’esordio. L’ostacolo, tra lei e i sedicesimi di finale, è un’altra statunitense, Katie Volynets (n. 98), secondo incontro sul Campo 16. Curiosamente, le due si sono affrontate sui prati più famosi del mondo già sette anni fa, quando entrambi disputavano il torneo juniores. A spuntarla, in due set, fu proprio l’italiana.
Saltato il potenziale derby con Musetti, Sonego affronterà al secondo turno proprio il suo giustiziere, il georgiano Nikoloz Basilashvili (n. 126) nell'ultimo match sul Campo 17. L'azzurro è avanti 2-1 negli scontri diretti, anche se mai sull’erba. Alla settima apparizione a Wimbledon, il torinese cerca per la terza volta di approdare al terzo turno (nel 2021 arrivò addirittura agli ottavi, fermato solo da Roger Federer nella sua ultima vittoria ufficiale). Situazione speculare per Basilashvili, che si è visto al terzo turno a Londra nel 2015 e nel 2022.
Tornerà in campo, infine, Luciano Darderi, per completare il suo match di secondo turno contro Arthur Fery interrotto ieri per oscurità. L'italiano nato a Villa Gesell, in Argentina, è in vantaggio di due set.
Non ci sono commenti