Chiudi

-
Slam

Wimbledon, non solo Fognini-Alcaraz: 7 italiani in campo nella prima giornata

Il ligure aprirà il programma sul Centre Court contro il campione in carica. Previsto per lunedì anche l'esordio di Paolini e Berrettini. Arnaldi, Zeppieri e Bellucci a caccia della prima vittoria, mentre Darderi sfida Safiullin

di | 28 giugno 2025

Fabio Fognini (foto Getty Images)

Fabio Fognini (foto Getty Images)

L’Italia sarà subito grande protagonista, nella prima giornata di Wimbledon 2025 in cui in campo scenderanno ben sette azzurri. Tra i quali, in un appuntamento “storico”, anche Fabio Fognini. Sul Centre Court, infatti, il programma inizierà con il campione in carica del torneo maschile protagonista del primo match assoluto. A dividere il campo con Carlos Alcaraz (n. 2 al mondo), imbattuto ai Championships dagli ottavi di finale del 2022, ci sarà proprio Fognini (oggi n.130).

Un’occasione unica, per lui, che poche settimane fa aveva annunciato la sua ultima partecipazione in carriera agli Internazionali BNL d’Italia. Mai il ligure si era trovato a giocare il tradizionale primo match sul Centrale. Al cui pubblico, però, ha strappato tanti applausi negli anni. Per lui è la 15esima partecipazione nel torneo londinese, dove sette volte si è fermato agli ottavi.

Una giornata importante, tuttavia, lo sarà anche al femminile, con Jasmine Paolini (una delle tre azzurre nel main draw) che torna ai Championships da finalista uscente e n. 4 del mondo, in un primo turno curioso – sul Campo 2 - contro la lettone Anastasija Sevastova, n. 402 WTA, ma ex n. 11.

Con Alcaraz e Fognini, ovviamente, nel maschile faranno il loro esordio tutti i giocatori nella parte bassa del tabellone (qui l'analisi completa). Per l’Italia, in particolare, l’attesa è rivolta a Matteo Berrettini, finalista nel 2021 e testa di serie n. 32, opposto sul Campo 3 al polacco Kamil Majchrzak (n. 108). Il polacco è alla terza partecipazione sui prati più famosi al mondo, ma non è mai andato oltre il primo turno.

Tra gli altri, invece, cercheranno la prima vittoria a Wimbledon anche Matteo Arnaldi (n. 44), il qualificato Giulio Zeppieri (n. 353) e Mattia Bellucci (n. 74). Arnaldi se la vedrà sul Campo 6 con il n. 92 Botic van de Zandschulp, mentre Zeppieri sul Campo 7 troverà Shintaro Mochizuki (altro qualificato, n. 146) e Bellucci la wild card britannica Oliver Crawford (n. 252) sul Campo 16. Luciano Darderi (n. 56), in ultimo, cercherà di raggiungere per il secondo anno consecutivo il secondo turno (l’anno scorso fu Lorenzo Musetti a sconfiggerlo): l’avversario, sul Campo 5, sarà il n. 75 Roman Safiullin, quartofinalista del 2023.


    Non ci sono commenti
    Loading...