Cocciaretto vince un match incredibile e porta le azzurre in vantaggio. Poi Paolini piega al terzi Xinyu Wang. Venerdì la semifinale contro Spagna o Ucraina. Tutte le emozioni attraverso contenuti e video SuperTennis
16 settembre 2025
Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini portano l'Italia in semifinale di Billie Jean King Cup. Dopo due partite intense e sfiancanti, le azzurre hanno firmato il 2-0 sulle padrone di casa della Cina.
Cocciaretto ha aperto al meglio il confronto battendo 46 75 75 Yue Yuan che è stata avanti 4-1 nel secondo set e 4-0 nel terzo, e in entrambi i parziali ha servito per il match. Poi Jasmine Paolini ha sconfitto 46 76(4) 64 Xinyu Wang dopo essere stata sotto 3-5 nel secondo set. L'Italia affronterà in semifinale venerdì la vincente tra Spagna e Ucraina, che giocheranno mercoledì 17 settembre alle 11 ora italiana. Tutti gli incontri delle Billie jean King Cup Finals 2025 sono in diretta e in chiaro su SuperTennis.
Le azzurre puntano a ripetere il trionfo di Malaga dello scorso novembre e diventare la prima nazione dal 2016 a trionfare due volte in Billie Jean King Cup.
Elisabetta COCCIARETTO (ITA) b. Yue YUAN (CHN) 46 75 75
Jasmine PAOLINI (ITA) b. Xinyu WANG (CHN) 46 76(4) 64
Sara ERRANI/Jasmine PAOLINI (ITA) vs. Xinyu JIANG /Shuai ZHANG (CHN) non disputato
"Sapevamo che le cinesi ci avrebbero messo in difficoltà, ma le ragazze sono rimaste lucide e hanno avuto coraggio", ha detto a SuperTennis la capitana azzurra Tathiana Garbin dopo la vittoria. E sulla semifinale: "Spagna e Ucraina sono squadre forti, in queste manifestazioni è sempre tutto aperto".
Clicca sul video per l'intervista integrale

Nel secondo singolare di giornata, quello tra le numero uno dei rispettivi team, Jasmine Paolini ha battuto in rimonta per 46 76(4) 64, al termine di una battaglia di due ore e 51 minuti, Wang Xinyu, che è stata avanti anche 4-2 nel terzo set. Paolini ha ottenuto così la seconda vittoria in tre confronti diretti, la nona in singolare in Billie Jean King Cup sui 17 incontri giocati. CLICCA QUI PER LA CRONACA

"E' stata dura, lei ha giocato alla grande ma ho cercato di restare in partita per tutti quelli che erano in panchina, per i tifosi e per il mio paese e alla fine in qualche modo sono riuscita a far girare il match. Sono felice perché è sempre un piacere giocare con questa maglia". Sono le prime parole pronunciate a caldo da Jasmine Paolini dopo la vittoria.
Clicca sul video per l'intervista integrale

Nel primo singolare del quarto di finale di Billie Jean King Cup tra Italia e Cina, Elisabetta Cocciaretto ha sconfitto Yuan Yue al termine di un match dalle mille facce e dalle infinite emozioni. Perso il primo set, in cui la cinese ha fatto valere la maggior pesantezza di colpi da fondo, Cocciaretto si ritrova sotto 1-4 nel secondo set. Da questo momento cambia la partita. L'azzurra rimonta, la cinese va a servire per il match ma non chiude, vede la vittoria distante due punti sul 5-4, ma non basta.
Cocciaretto muove di più la palla, varia le altezze e con un ultimo dritto in corsa lungolinea porta il match al terzo. La 26enne di Yangzhou porta a casa 16 dei primi 18 punti e s’invola sul 4-0 con due break di vantaggio. Cocciaretto, dal canto suo, resiste e vince ancora la battaglia di nervi nella fase centrale del set. Come nel secondo, infatti, strappa nuovamente la battuta a Yuan sul 5-3 e rimonta fino al 7-5 per dare il primo preziosissimo punto all'Italia. CLICCA QUI PER LA CRONACA

Grazie al mio team e alla mia capitana sono riuscita a rimontare e a lottare fino all'ultima palla, ed è una grande sensazione esserci riuscita due volte nel 2° e nel 3° set" ha detto Cocciaretto.
Clicca sul video per l'intervista integrale

L’Italia è in vantaggio per 2-0 nei precedenti contro la Cina. Nei due confronti disputati, le azzurre non hanno concesso nemmeno un punto. Il primo incontro risale al novembre 1981, nel turno di consolazione della Fed Cup, quando l’Italia vinse 3-0.
L’ultimo confronto si è tenuto nel primo turno del World Group nel 2007. Giocando in casa a Castellaneta, l’Italia si impose con un netto 5-0. In quell'occasione Tathiana Garbin vinse entrambi i suoi singolari.


CINA IN BILLIE JEAN KING CUP
LE CONVOCATE
Wang Xinyu
Yuan Yue
Zhang Shuai
Jiang Xinyu
Wang Xiyu
Capitano: Liu Feng
ITALIA IN BILLIE JEAN KING CUP
LE CONVOCATE
Jasmine Paolini
Lucia Bronzetti
Elisabetta Cocciaretto
Sara Errani
Tyra Grant
Capitano: Tathiana Garbin