Alla vigilia dell'esordio nelle Finals di BJK Cup, ecco quanto dichiarato in conferenza stampa dalle giocatrici della nazionale azzurra
15 settembre 2025
Un anno dopo l'Italia di BJK Cup torna in campo da campione in carica per provare a difendere il trofeo vinto l'anno scorso a Malaga. L'esordio non poteva essere più insidioso, con le azzurre di capitan Tathiana Garbin opposte alla Cina padrona di casa. Ma è una sfida "che ci piace raccogliere - ha dichiarato la stessa capitana azzurra nella conferenza stampa della vigilia - Perché sarà una grande sfida e perché affronteremo le padroni di casa verso cui nutriamo un profondo rispetto. Ma è una grande competizione e noi ce ne godremo insieme ogni momento".
La vittoria dell'anno scorso ha dato alle ragazze una nuova consapevolezza. Identico è invece rimasto il "piacere per essere di nuovo insieme e per poter condividere del tempo prezioso con le mie giocatrici", ha ancora sottolineato Garbin. Una sensazione confermata anche dalla numero uno azzurra, Jasmine Paolini: "Ci alleniamo insieme e insieme stiamo bene, non è cambiato niente ed è bello, magari un po' diverso da un torneo come gli altri ma a me piace molto".

Oltre alla chimica servirà ora una grande prova per rompere il ghiaccio e imporsi contro la Cina. Un avversario che seppur privo della sua numero uno, Qinwen Zheng ("Contro di lei ci ho perso sempre, so del suo infortunio ma credo ormai sia sulla via del ritorno", ha ancora ricordato Paolini), potrà contare sul fattore casa e sul sostegno del suo pubblico: "Speriamo di mettere in campo un buon livello. Se domani sarò in campo lotterò fino all'ultima palla e speriamo possa rivelarsi un bel match per noi. La Cina è una squadra molto forte: sono i padroni di casa e avranno il pubblico tutto per loro. Ma anche noi siamo un buon team e speriamo di poter disputare tre buoni incontri. Ce la metteremo tutta ovviamente, ma non c'è dubbio che sarà una sfida molto dura".
Una novità però c'è nel team che si appresta alla difesa del titolo. Al gruppo azzurro è stata infatti aggregata anche Tyra Caterina Grant, apprezzata quest'anno a Roma grazie a una wild card e al suo debutto nella competizione: "E' stupendo esser stata chiamata in squadra e sono felice di essere qui - ha dichiarato la giovane azzurra - E' la seconda volta che vengo in Cina e sarà indimenticabile come lo fu per la prima. L'anno scorso ricordo di averle seguite da casa, ma ritrovarmi qui a far parte di questa squadra è davvero fantastico".