Annunciate le novità nelle convocazioni per le Finals di Billie Jean King Cup in programma a Shenzhen dal 16 al 21 settembre e trasmesse in diretta su SuperTennis. Out anche Osaka, Keys e Raducanu
09 settembre 2025
Forfait di peso nella nazionale cinese in vista delle Finals di Billie Jean King Cup, in programma a Shenzhen dal 16 al 21 settembre, trasmesse in diretta e in esclusiva su SuperTennis, gratis e in chiaro. La numero 1 della nazionale di casa Zheng Qinwen ha dovuto dare forfait per l'infortunio al gomito destro che già l'ha costretta a saltare lo US Open dopo l'intervento chirurgico a cui si è sottoposta. Al suo posto è stata chiamata Wang Xiyu, numero 139 del mondo.
Sarà dunque la numero 35 WTA Wang Xinyu, medaglia d’argento nel doppio misto alle Olimpiadi 2024, a guidare la Cina che debutterà nei quarti di finale contro l'Italia. Se non ci saranno sorprese sarà dunque Wang ad affrontare la numero 1 azzurra Jasmine Paolini. Il format infatti prevede, per ogni confronto fra nazioni, che ogni capitano scelga due singolariste: prima si scontreranno le due con la classifica più bassa, poi le due con il ranking migliore. In caso di parità doppio decisivo, nel quale l'Italia può schierare Paolini con Sara Errani.
Elina Svitolina e Marta Kostyuk guidano l’Ucraina che giocherà mercoledì 17 il suo quarto di finale contro la Spagna, che schiera l’ex numero 2 del mondo Paula Badosa e Jessica Bouzas Maneiro. Due i quarti in programma il 18 settembre. Il Kazakistan, che conta sulla campionessa di Wimbledon Elena Rybakina, giocherà contro gli USA che, pur senza Madison Keys, possono schierare e la numero 7 del mondo Jessica Pegula e la numero 18 Emma Navarro. Infine il Giappone, con Moyuka Uchijima ed Ena Shibahara ma senza Naomi Osaka, affronterà la Gran Bretagna, con Katie Boulter e Sonay Kartal ma senza Emma Raducanu.
Squadre
Cina
Wang Xinyu
Yuan Yue
Wang Xiyu - sostituisce Zheng Qinwen
Zhang Shuai
Jiang Xinyu
Capitano: Liu Feng
Gran Bretagna
Katie Boulter
Sonay Kartal
Jodie Burrage
Francesca Jones – sostituisce Emma Raducanu
Capitano: Anne Keothavong
Italia
Jasmine Paolini
Lucia Bronzetti
Elisabetta Cocciaretto
Sara Errani
Capitano: Tathiana Garbin
Giappone
Moyuka Uchijima
Nao Hibino – sostituisce Naomi Osaka
Ena Shibahara
Eri Hozumi
Shuko Aoyama
Capitano: Ai Sugiyama
Kazakistan
Elena Rybakina
Yulia Putintseva
Zarina Diyas
Anna Danilina
Zhibek Kulambayeva
Capitano: Yuriy Schukin
Spagna
Paula Badosa
Jessica Bouzas Maneiro
Cristina Bucsa
Aliona Bolsova
Leyre Romero – sostituisce Nuria Parrizas Diaz
Capitano: Carla Suarez Navarro
Ucraina
Elina Svitolina
Marta Kostyuk
Lyudmyla Kichenok
Nadiia Kichenok
Yuliia Starodubtseva
Capitano: Illya Marchenko
Stati Uniti
Jessica Pegula
Emma Navarro
McCartney Kessler – sostituisce Madison Keys
Hailey Baptiste
Taylor Townsend
Capitano: Lindsay Davenport