Cordoglio, vicinanza, ricordi e omaggi in memoria di Nicola Pietrangeli da parte del mondo delle istituzioni, dello sport e della politica. Da Sinner condoglianze in forma privata, scrive l'ANSA
01 dicembre 2025
In questa pagina le reazioni, i messaggi di cordoglio e vicinanza, i ricordi e gli omaggi in memoria di Nicola Pietrangeli, scomparso a 92 anni, da parte del mondo delle istituzioni, dello sport e della politica.
Jannik Sinner, come apprende l'ANSA da ambienti vicini al tennista, ha espresso in forma privata alla famiglia le proprie condoglianze per la scomparsa di Nicola Pietrangeli. Il campione altoatesino ha preferito questa forma personale, piuttosto che l'utilizzo dei propri canali social.
In questa pagina le reazioni del mondo politico, delle istituzioni e dei protagonisti dello sport: dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla premier Giorgia Meloni, da Rafa Nadal a Fabio Fognini, dai campioni della Coppa Davis 1976 agli azzurri di oggi, fino alle squadre di calcio di Lazio, Roma e Napoli.
Il cordoglio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella
"Ho appreso la notizia della morte di Nicola Pietrangeli con autentico dispiacere. I suoi straordinari successi sportivi, la sua umana simpatia, gli hanno procurato l'affetto di tanti italiani, sportivi e non. Esprimo ai familiari cordoglio e sentimenti di vicinanza".
La premier Giorgia Meloni
Oggi perdiamo una figura che ha fatto la storia dello sport con straordinario talento e passione. Nicola Pietrangeli è stato un simbolo del tennis italiano, il primo azzurro a vincere uno Slam, inserito nella Hall of Fame mondiale, un campione capace di ispirare diverse… pic.twitter.com/NMHgnyiLrA
— Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni) December 1, 2025
Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale
L’Italia piange la scomparsa di Nicola Pietrangeli. Icona del tennis italiano, uno dei più grandi sportivi nazionali del secolo scorso. Il primo azzurro a vincere lo Slam. Sincere condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari. Riposa in pace. pic.twitter.com/P06CmPtOi0
— Antonio Tajani (@Antonio_Tajani) December 1, 2025
Le parole di Salvini e Abodi
"Ci lascia uno dei più grandi tennisti italiani di sempre, il primo azzurro a vincere lo Slam. Una leggenda dello sport nazionale e internazionale. Buon viaggio". Lo scrive sui social il vicepremier e leader della Lega Matteo Salvini, commentando la scomparsa di Nicola Pietrangeli.
"Oggi è un giorno triste per l'Italia, in particolare per lo sport, ci lascia una leggenda, Nicola Pietrangeli, simbolo del tennis nazionale e internazionale. La sua storia, i suoi successi e il suo stile hanno segnato generazioni di appassionati, contribuendo in modo indelebile alla crescita e alla diffusione di questa meravigliosa disciplina nella nostra Nazione". Così il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi. "È difficile saper coniugare la grandezza dello sportivo con la semplicità dell'uomo, per certi versi un rivoluzionario che ha scritto la storia del tennis italiano, ecco Nicola era proprio questo, ma soprattutto ci lascia un amico, una persona schietta che ha combattuto intensamente e che ci regala un'eredità immensa, non solo sportiva, ma culturale e valoriale. Sono certo che il suo esempio continuerà a vivere nei nostri ricordi e nel futuro dello sport", ha aggiunto Abodi.
Il messaggio del presidente del CONI
Addio a Nicola #Pietrangeli, icona mondiale del tennis e Collare d'Oro alla carriera ??
— CONI (@Coninews) December 1, 2025
Buonfiglio: “Ha portato l’Italia sulla ribalta internazionale”
Leggi la notizia ?? https://t.co/lv5V9IAezZ#Tennis @federtennis pic.twitter.com/jinuqPMoZs
Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri
Roma piange la scomparsa di Nicola Pietrangeli, una leggenda del tennis.
— Roberto Gualtieri (@gualtierieurope) December 1, 2025
Primo italiano a vincere un torneo del Grande Slam, capitano della prima, storica Coppa Davis del ‘76, ha ispirato generazioni di atleti con talento, passione e stile.
Pietrangeli era visceralmente legato a… pic.twitter.com/pmQpgo2wBy
Le parole di Chiara Appendino
Pietrangeli ha portato in alto nel mondo il tennis italiano prima di tutti con un'eleganza e un estro unici. Per lui, ancora più dei tantissimi trofei, parlano i riconoscimenti che non sono mai mancati da tutto il circuito.
— Chiara Appendino (@c_appendino) December 1, 2025
Addio, Nicola, ci mancherai. Un abbraccio alla famiglia
Il tennis piange Nicola Pietrangeli: i messaggi di cordoglio
Ho appena saputo della triste notizia della partenza di un grande del tennis italiano e mondiale.
— Rafa Nadal (@RafaelNadal) December 1, 2025
Le mie più sentite condoglianze a tutta la sua famiglia, il suo figlio Filippo, e tutta la famiglia del tennis italiano. DEP Nicola pic.twitter.com/rs1ql2vAU6
L'omaggio di Alex Corretja
"Mi dispiace molto per Nicola, è sempre stato molto attento, gentilez educato con me! Un abbraccio a tutta la famiglia del tennis italiano" fa sapere lo spagnolo Alex Corretja, ex numero 2 del mondo, due volte finalista Slam e campione agli Internazionali BNL d'Italia nel 1997
Nicola Pietrangeli has passed away at the age of 92. A four-time Roland-Garros champion and an iconic figure in Italian tennis, he leaves an extraordinary legacy. He will be greatly missed by the tennis world. pic.twitter.com/05tzmMYyfR
— Roland-Garros (@rolandgarros) December 1, 2025
We were fortunate to sit down with Nicola Pietrangeli a few years ago as he shared his beginnings in tennis and his unforgettable story with Roland-Garros. A brilliant storyteller, an extraordinary champion, and a beloved figure who will be deeply missed ??
— Roland-Garros (@rolandgarros) December 1, 2025
?… pic.twitter.com/MMbkc5BLA2