L'azzurro e lo spagnolo hanno iniziato i loro allenamenti a Murcia in vista del 2026. Cobolli inizierà la stagione in United Cup, mentre Alcaraz - insieme a Samuel Lopez - ripartirà dall'Australian Open
di Samuele Diodato | 18 dicembre 2025
La separazione da Juan Carlos Ferrero continua a far parlare giornalisti e appassionati da tutto il mondo, ma intanto per Carlos Alcaraz è di nuovo il momento di rimboccarsi le maniche e cominciare a preparare la stagione 2026. Come riferito mercoledì da Marca, l’iberico ha ripreso gli allenamenti a Murcia (e non a Vilena, dove era solito allenarsi con Ferrero, nella sua accademia) insieme a Flavio Cobolli, con il quale aveva programmato da tempo la off-season.
Non è un segreto che tra i due ci siano un ottimo rapporto. Lo testimoniano anche le immagini apparse nelle ultime ore sui social, in cui l’azzurro e l’iberico alternando scambi di una certa di intensità a momenti di puro divertimento. D’altronde, si tratta della seconda stagione che i due preparano insieme dopo quella del 2024. L’“abitudine” avrebbe dovuto ripetersi anche lo scorso anno, ma lo stesso Cobolli fu costretto a rinunciare a causa di problemi fisici.

Tornando ad Alcaraz, che ha svolto i test fisici nei giorni scorsi, è certa la presenza al suo fianco di Samuel Lopez, che da comprimario di Ferrero guiderà ora il team del n.1. Secondo quando riportato da Angel Muniz di COPE, è confermata la decisione di avere Lopez all’angolo almeno per l’inizio di stagione 2026, tanto che è stata rispedita al mittente la candidatura di diversi coach.
Il programma di allenamenti di Alcaraz è già stato stabilito anche per la settimana prossima, quando al suo fianco come compagno di allenamenti ci sarà Roberto Bautista Agut. Cobolli, invece, dovrà poi prepararsi per la partenza in Australia: dal 2 all’11, il romano sarà il primo singolarista dell’Italia nel team di United Cup.
Come di consueto, invece, lo spagnolo resterà per più tempo in Europa: la sua stagione inizierà ufficialmente solo con l’Australian Open (in partenza il 18 gennaio), l’obiettivo dichiarato del suo 2026. Prima, però, avrà modo di ritrovarsi con Jannik Sinner in un match d’esibizione in Corea del Sud previsto il 10 gennaio, e poi entrambi voleranno verso l’Australia per gli impegni presi nella AO Opening Week, in concomitanza con le qualificazioni del primo Slam stagionale.