I due azzurri saranno impegnati in due esibizioni nella settimana che precede il primo Slam dell'anno. Il 13 gennaio Musetti sfiderà Zverev, il 16 toccherà a Sinner contro Auger-Aliassime
di Samuele Diodato | 05 dicembre 2025
All’Australian Open manca più di un mese, ma già arrivano annunci importanti. Il main draw del primo Slam dell’anno inizierà il prossimo 18 gennaio, ma lo spettacolo avrà inizio già con l’AO Opening Week presented by Herald Sun, in un programma di esibizioni che includerà anche Lorenzo Musetti e Jannik Sinner.
“L’AO Opening Week del 2026 sarà la più ambiziosa mai vista finora”, ha detto il direttore del torneo Craig Tiley sul sito dell’Australian Open. Sulla Rod Laver Arena, campo più importante dell’impianto, si vedranno tante stelle proprio mentre sugli altri campi si svolgeranno le qualificazioni.
Big serves, bold shots - Zverev vs Musetti promises to be a cracker and you want to be there for these fireworks ??
— #AusOpen (@AustralianOpen) December 5, 2025
Opening Week Showdowns will hit different at #AO26; tickets from $32*, T&Cs apply ?? https://t.co/sqzrmfilfh pic.twitter.com/5ZSbHEmLNK
Martedì 13 gennaio toccherà al n.8 al mondo Musetti contro il n.3 Alexander Zverev. “Il potente servizio e l’autorevolezza da fondo campo di Zverev si scontrano con lo stile a tutto campo e la dinamicità dei colpi di Musetti”, si legge. Nel 2025, i due si sono già incontrati due volte, dividendosi la posta in palio. L’azzurro, che ha vinto in due set agli Internazionali BNL d’Italia prima di perdere a Vienna, è complessivamente in vantaggio 3-2 nei precedenti ufficiali (tra i quali non rientrerà l’esibizione).
L’appuntamento con Sinner è invece previsto per la conclusione della “Opening Week”. Venerdì 16 gennaio, il due volte campione dell’Happy Slam scenderà in campo contro il n.5 Felix Auger-Aliassime. Una sfida che accosta “la potenza e il controllo della riga di fondo” dell’uno al “servizio esplosivo e la rinnovata sicurezza in attacco” del canadese, tornato nel 2025 alle Nitto ATP Finals a tre anni di distanza dall’unica apparizione. Il bilancio negli scontri diretti vede Sinner avanti sul 4-2 con quattro vittorie consecutive tutte arrivate nel 2025 (l’ultima proprio a Torino).
AO champion Jannik Sinner. A resurgent Felix Auger-Aliassime. Rod Laver Arena as the stage ?????
— #AusOpen (@AustralianOpen) December 5, 2025
Opening Week Showdowns don’t get better than this. Tickets from $57*, T&Cs apply ? https://t.co/gNo1fTA3n4 pic.twitter.com/qJLr5COmoH
Il programma, tra i match dei due italiani, include anche l’esibizione tra Carlos Alcaraz (n.1) e Alex De Minaur (n.7) per giovedì 15 gennaio. Il giorno prima, il 14, ci sarà la vera novità del 2026. L’“AO 1 Point Slam driven by Kia sarà un torneo di 48 giocatori (24 pro, 8 campioni locali, 8 wild card e 8 qualificati) che giocheranno partite di 1 singolo punto per un montepremi complessivo di 1 milione di dollari. Tra i professionisti, già è stata annunciata la presenza di Alcaraz e di Nick Kyrgios.