-
Atp

Alcaraz e Ferrero si separano: l'annuncio ufficiale

Il numero 1 del mondo e il suo ormai ex coach spagnolo ufficializzano con lunghi messaggi sui social la fine della collaborazione. Alcaraz proseguirà con Samuel Lopez, già presente nel team nell'ultima stagione

17 dicembre 2025

Juan Carlos Ferrero e Carlos Alcaraz (Getty Images)

Juan Carlos Ferrero e Carlos Alcaraz (Getty Images)

Dopo oltre sette anni, termina la collaborazione tra Juan Carlos Ferrero e Carlos Alcaraz. Il murciano, che ha chiuso la seconda stagione da numero 1 del mondo, e il coach hanno annunciato la decisione con lunghi messaggi sui rispettivi profili social. Alcaraz proseguirà con Samuel Lopez, già nel suo staff e premiato dai coach ATP come Allenatore dell'Anno 2025 insieme a Ferrero, come coach: sarà proprio lui ad accompagnarlo nella stagione in Australia a gennaio 2026. 

"Oggi è un giorno difficile. Uno di quelli in cui è difficile trovare le parole giuste. Dire addio non è mai facile, soprattutto quando alle spalle ci sono così tante esperienze condivise. Abbiamo lavorato duramente, siamo cresciuti insieme e abbiamo condiviso momenti indimenticabili. Voglio ringraziarvi per il tempo, la fiducia, l’apprendimento e, soprattutto, per le persone che mi hanno accompagnato lungo questo percorso" ha scritto Ferrero.

"Porto con me risate, sfide superate, conversazioni, supporto nei momenti difficili e la soddisfazione di aver fatto parte di qualcosa di davvero unico. Oggi si chiude un capitolo molto importante della mia vita. Lo chiudo con nostalgia, ma anche con orgoglio ed entusiasmo per ciò che potrà arrivare. So che tutto ciò che ho vissuto mi ha preparato a essere una persona migliore. Grazie, Carlos, per la fiducia, l’impegno e per aver fatto sì che il tuo modo di competere mi facesse sentire così speciale. Ti auguro tutto il meglio, sia dal punto di vista professionale che personale.

Desidero anche ringraziare tutto il team per aver reso il mio lavoro più semplice in tutti questi anni. Con voi ho imparato che il lavoro non riguarda solo i compiti o i risultati, ma le persone che camminano al tuo fianco. Ognuno di voi ha lasciato in me un segno che non dimenticherò mai.

Siamo stati una squadra incredibile nonostante le difficoltà, e sono certo che continuerete a raggiungere grandi successi. Avrei voluto poter continuare. Sono convinto che i bei ricordi e le belle persone trovino sempre un modo per incrociare di nuovo le proprie strade. Grazie di cuore".

Ferrero, da campione Slam ai campioni di domani

Ferrero, da campione Slam ai campioni di domani

"Grazie per aver trasformato i sogni di un bambino in realtà. Abbiamo iniziato questo cammino quando ero appena un ragazzo e, per tutto questo tempo, mi hai accompagnato in un viaggio incredibile, dentro e fuori dal campo. E ho goduto immensamente di ogni passo fatto con te" ha scritto Alcaraz.

"Siamo riusciti ad arrivare in vetta. Sento che, se le nostre strade sportive dovevano separarsi, era giusto che fosse proprio da lassù. Dal luogo per il quale abbiamo sempre lavorato e al quale abbiamo sempre aspirato ad arrivare.

Sono tanti i ricordi che mi vengono in mente che sceglierne uno solo non sarebbe giusto. Mi hai fatto crescere come sportivo, ma soprattutto come persona. E c’è una cosa che apprezzo moltissimo: ho goduto del percorso. È questo che mi porto con me, il cammino fatto insieme" ha aggiunto.

"Ora arrivano tempi di cambiamento per entrambi, nuove avventure e nuovi progetti. Ma ho la certezza che li affronteremo nel modo giusto, dando il meglio di noi, come abbiamo sempre fatto. Sempre aggiungendo. Ti auguro il meglio di cuore in tutto ciò che verrà. Mi resta la serenità di sapere che non ci siamo lasciati nulla da dare, che abbiamo messo tutto a disposizione l’uno dell’altro".

Alcaraz e Ferrero si separano: l'annuncio ufficiale

Il percorso di Alcaraz proseguirà, dunque, nel segno della continuità con Samuel Lopez. con cui ha già condiviso l'ultimo anno nel circuito. “Abbiamo lavorato sulle stesse cose, ma mentre loro sono insieme da sette anni, io ho cercato di dare una prospettiva diversa, spingendo comunque sull’idea che si debba lavorare in un ambiente allegro”, ha detto Lopez, come riporta il sito ATP, in occasione del premio come Allenatore dell'Anno.

“Io sono più severo – sottolineava Ferrero nella stessa occasione - mentre lui è un po’ più giocoso: il nostro obiettivo è che Carlos lavori sempre al 100%, facendo emergere tutto il suo talento”.

Lopez è una figura familiare per Alcaraz già da tempo, comunque. E' infatti uno dei fondatori dell'accademia di Juan Carlos Ferrero, dove Alcaraz si allena da sempre, ha fatto parte del team di "Mosquito" e dal 2015 al 2024 ha allenato Pablo Carreno Busta, che è diventato uno dei migliori amici di Carlitos nel circuito.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti