-
Atp

United Cup su SuperTennis: Paolini e Cobolli pronti a trascinare l'Italia

"Adoro giocare in nazionale con i miei amici ed adoro giocare in Australia" ha detto Cobolli. Insieme a lui e Paolini ci saranno Vavassori, Errani, Pellegrino e Brancaccio, mentre il capitano sarà Stefano Cobolli. Il primo match è previsto per il 4 gennaio contro la Svizzera (in onda su SuperTennis)

05 dicembre 2025

Paolini, Cobolli ed Errani alla United Cup 2024 (Getty Images)

Paolini, Cobolli ed Errani alla United Cup 2024 (Getty Images)

Tre volte di fila la Coppa Davis, due volte la Billie Jean King Cup. I successi del tennis italiano sono sotto gli occhi di tutti, anche quando si tratta di giocare con la maglia azzurra addosso. E presto, dopo due trionfi del 2025, in palio ci sarà un altro titolo importante. Dal 2 all’11 gennaio, l’Italia gareggerà alla United Cup, torneo a squadre miste (uomini e donne) che sarà in onda su SuperTennis ed in streaming su SuperTenniX.

Come già annunciato qualche settimana fa dal torneo, ci sarà Jasmine Paolini (n.8 WTA), che all’Italia ha regalato il primo oro olimpico della sua storia nel tennis, in doppio con Sara Errani ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. La sua stagione è stata caratterizzata dalla vittoria al WTA 1000 di Roma contro Coco Gauff, diventando la prima italiana in 40 anni a vincere l'evento. Ha anche raggiunto la finale a livello WTA 1000 a Cincinnati. Si è qualificata, inoltre, alle WTA Finals di Riyadh sia in singolare che in doppio (chiudendo la stagione al n.3), dove ha conquistato i “1000” di Doha, Roma e Pechino ed il primo storico major, al Roland Garros.

“L’ascesa del tennis italiano è pazzesca. In Italia sta diventando uno sport sempre più popolare ed è fantastico per il nostro sport e per noi come atleti – si legge sul sito della United Cup -. Siamo tanti giocatori oramai, ci piace fare squadra e ci motiviamo a vicenda”.

A proposito di squadra, ovviamente, Paolini non sarà sola, ma potrà contare come nel 2025 sul supporto di Flavio Cobolli (n.22 ATP), reduce dalla miglior stagione della propria carriera. Con loro, a completare la squadra ci saranno, oltre ad Errani (n.3 con Jas in doppio), anche Nuria Brancaccio (n.165), Andrea Pellegrino (n.141) ed Andrea Vavassori (n.14 in doppio). Un team capitanato da Stefano Cobolli, padre e coach di Flavio.

"Sono pronto a giocare di nuovo nella United Cup", ha detto Cobolli sui canali social della competizione. "Significa molto perché mi piace molto giocare per il mio paese con molti dei miei amici, e mi piace anche giocare in Australia". In stagione ha vinto i suoi primi due titoli ATP, il “250” di Bucarest ed il “500” di Amburgo ed ha raggiunto i quarti di finale a Wimbledon ed il best ranking di n.17. Fino al momento più bello, la cavalcata in Coppa Davis, con tanto di punto decisivo conquistato nella finale contro la Spagna.

L’Italia è inserita nel Gruppo C che si disputerà a Perth insieme alla Svizzera di Belinda Bencic e Stan Wawrinka e il duo francese formato da Ugo Humbert e Lois Boisson. L’esordio è previsto proprio contro la Svizzera, nella sessione serale di giovedì 4 gennaio, quindi nella mattinata italiana.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti