

Sulla terra del “Rothenbaum Tennis Stadium” la 30enne di Isernia ripescata nel main draw come lucky lose ha perso in due rapidi set contro Romero Gormaz
15 luglio 2025
Ripescata come lucky loser, Nicole Fossa Huergo è uscita al primo turno nel main draw dell’“MSC Hamburg Ladies Open” (WTA 250 - montepremi 275.094 euroi) che si sta disputando sui campi in terra rossa del “Rothenbaum Tennis Stadium” di Amburgo, in Germania, impianto dotato di un Centrale con tetto retrattile (dal 2022 è un torneo combined con un ATP 500). Tutte le sfide live su SuperTennis e SuperTenniX.
La 30enne di Isernia, n.279 del ranking, dopo due ore di attesa a causa della pioggia che ha rallentato il programma, si è arresa 61 61 di fronte alla spagnola Leyre Romero Gormaz, n.140 WTA. La 23enne tennista iberica si era aggiudicata in due set entrambi i precedenti.
Romero Gormaz vince i primi otto punti del match ma è una parentesi. La spagnola comanda gli scambi con il diritto e spezza il ritmo con un costante ricorso alle palle corte. La partita si mette ancora più in salita: nel terzo gioco, infatti, alla seconda occasione cede il servizio per la seconda volta consecutiva.
La spagnola, che quest'anno ha debuttato in uno Slam al Roland Garros e ha raggiunto il secondo turno, va a servire per il set sul 5-0 ma quel che segue è il suo peggior turno di battuta del parziale. Concede tre chances di contro-break, e all'ultima occasione Fossa Huergo riesce almeno ad evitare il "bagel", ovvero di cedere il set senza nemmeno vincere un game. Più fallosa rispetto a inizio partita, la spagnola manca anche i primi due set point, consecutivi, in risposta nel game successivo ma alla terza opportunità disegna una risposta profonda e centrale che sorprende Fossa Huergo, poco reattiva in questa corcostanza in uscita dal servizio.
Il primo break del secondo set è della 30enne di Isernia ma è un fuoco fatuo che non cambia l'andamento della partita. Romero Gormaz vince gli ultimi sei giochi e chiude la partita in 59 minuti.
La prima testa di serie di questa quarta edizione del torneo è Ekaterina Alexandrova, al debutto ad Amburgo, che insegue la prima finale in carriera sulla terra battuta. Su questa superficie ha giocato al massimo quattro semifinali, due delle quali quest'anno a Charleston e Stoccarda. L'ucraina Dayana Yastremska, semifinalista qui nel 2021, è la numero 2 del tabellone. Completano il gruppo delle prime quattro del seeding le due tedesche Tatjana Maria, campionessa quest'anno sull'erba al Queen's, e Eva Lys, per la prima volta tra le teste di serie in un torneo WTA in carriera.
Non ci sono commenti