-
Wta

BJK Cup, Cocciaretto domina Navarro

Nel primo singolare, quello tra le numero due dei rispettivi team, Elisabetta gioca una partita praticamente perfetta contro la statunitense

di | 21 settembre 2025

BJK Cup: tutta la gioia di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

BJK Cup: tutta la gioia di Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

A Shenzhen l’Italia, campione in carica, è in vantaggio per 1-0 sugli Stati Uniti nella sfida per il titolo alle Billie Jean King Cup Finals 2025, trasmesse in diretta su SuperTennis e SuperTenniX. Nel primo singolare, quello tra le numero due dei rispettivi team, Elisabetta Cocciaretto, n.91 del ranking, ha sconfitto per 64 64, in un’ora e 27 minuti di partita, Emma Navarro, n.18 WTA (ma top ten fino a qualche settimana fa), vincendo tutti gli utimi quattro game.

Una partita tatticamente perfetta quella giocata da Elisabetta, che ha sbagliato davvero pochissimo e che quando si è trovata indietro di un break (sotto 4-2 nel secondo set) ha reagito infilando un parziale di quattro giochi a zero. Entrambe hanno messo in campo il 73% di prime portando a casa grosso modo lo stesso numero di punti (il 65% l’azzurra, il 67% la statunitense): la differenza l’anno fatta i punti vinti con la seconda di servizio (il 71% per la marchigiana, appena il 41% per l’americana). Stesso numero di ace (2) e doppi falli (1). Ma i numeri non raccontano fino in fondo il dominio dimostrato in campo dalla 24enne di Fermo.

BEBC2D5B-ED59-4E01-899F-87E8AE1580AA
Play

Il match. La 24enne di New York si era aggiudicata in tre set l’unico precedente con la marchigiana, disputato al secondo turno dell’Australian Open 2024. Parte bene Elisabetta che centra il break in avvio di primo set (1-0), alla seconda opportunità, e poi lo conferma (2-0). Rischia ancora Emma nel terzo gioco ma, sotto 0-30, infila quattro punti consecutivi e muove il punteggio (2-1). L’azzurra, giocando un tennis attento e senza inutili rischi, mantiene le distanze (3-1). Nel quinto game la statunitense cancella una palla per il doppio break con un passante lungolinea di rovescio che resta in campo di un niente e poi rimane in scia (3-2). Quattro giochi tenuti con discreta scioltezza da chi è al servizio non cambiano la situazione (5-4). Nel decimo game, con un doppio fallo, Elisabetta offre una palla-break che può rimettere tutto in discussione ma la cancella con un gran rovescio lungolinea. E due punti incamera il 6-4 grazie ad una risposta di diritto di Emma che parte per la tangente.

Con un bel diritto incrociato Cocciaretto si procura due palle-break consecutive nel gioco d’apertura della seconda frazione ma la statunitense le cancella con un diritto vincente ed una prima robusta e poi tiene la battuta mettendo a segno il quarto punto di fila. Il punteggio è scandito dai turni di servizio - con la statunitense un po’ più efficace con il diritto rispetto ad inizio match ma non con il rovescio - fino al sesto game quando Elisabetta non angola bena la prima volée di diritto e poi sbaglia la seconda concedendo una palla-break, sulla quale poi mette in corridoio il rovescio incrociato (4-2). Emma non approfitta però dell’occasione e con un diritto che parte per la tangente concede un immediato contro-break (4-3). 

Servendo davvero bene l’azzurra completa la rimonta (4-4). Nel nono gioco la statunitense, con un doppio fallo, concede una palla-break che Elisabetta trasforma con un diritto d’attacco in lungolinea (5-4). Nel decimo gale l’azzurra mette fuori il rovescio sul primo match-point ma sul secondo, al termine di uno scambio rocambolesco, prende la riga (6-4). Ed il trofeo bis è ad un passo….

BJK Cup: l'abbraccio tra Tathiana Garbin ed Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

BJK Cup: l'abbraccio tra Tathiana Garbin ed Elisabetta Cocciaretto (foto Getty Images)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti