Le parole delle campionesse del mondo ai microfoni di SuperTennis dopo il secondo successo consecutivo in BJK Cup
21 settembre 2025
"Vincere questa competizione è sempre stato il nostro sogno!", esulta Elisabetta Cocciaretto, vincitrice del primo singolare contro Emma Navarro con cui ha regalato il primo punto all'Italia nella finale di BJK Cup. "E' incredibile il successo che sta ottenendo il nostro tennis - ha ancora aggiunto orgogliosa - e vedere come è cresciuto il tennis nel nostro paese".
"Abbiamo festeggiato in campo e adesso andremo a mangiare in un ristorante italiano, ma dovrò anche dormire qualche ora perché domani dovrò lasciare l'hotel alle 5.30 del mattino - ha concluso sorridente Cocciaretto già traguardandosi alla sua prossima partecipazione al China Open - E' il nostro lavoro e cercherò di farlo al meglio. Ma oggi si festeggia, e domani vedremo".


"Aver vinto 2-0 è un risultato inaspettato - ha sottolineato Jasmine Paolini, numero uno azzurra vincitrice anch'essa del secondo singolare contro Jessica Pegula."Un successo" - ha aggiunto la toscana - raggiunto anche e soprattutto "grazie al sostegno di tutto il team che ci supporta, che ci segue tutto l'anno e che secondo me è stata una delle chiavi di questo successo".
"Ero davvero contenta per la vittoria di Elisabetta - ha poi aggiunto Paolini in conferenza stampa - Ha giocato un match incredibile e scendere in campo sapendo di essere in vantaggio 1-0 è molto meglio, grazie Elisabetta!".
"Contro gli USA sapevo che sarebbe stata un'altra partita, e molto complicata, ma abbiamo fatto un ottimo lavoro - ha riflettuto poi in conferenza stampa Paolini - Ma una volta in campo contro Pegula, che è un'ottima giocatrice, ho pensato solo a concentrarmi sulla mia partita sperando di non dover poi giocare anche il doppio". "Spero che tante, tante ragazze inizino a giocare a tennis. Credo che sia uno sport in grande crescita in Italia e speriamo di esser riuscite a ispirare un po' di giovani ragazzine".

E sulla stessa lunghezza d'onda è stato anche il commento di Lucia Bronzetti, decisiva l'anno scorso a Malaga e ugualmente preziosa quest'oggi nel non far mancare il suo sostegno alle sue compagne: "Siamo una squadra fantastica, unita, ci conosciamo bene anche fuori dal campo e ancora ci dobbiamo svegliare da questa impresa".

"Come faccio a smettere se si continua a vincere?", sorride invece Sara Errani, veterana del gruppo giunta al suo quinto successo nella competizione e decisiva anche quest'anno nella conquista del punto decisivo in semifinale contro l'Ucraina. "E' bello condividere questa settimana con tutte loro e con lo staff, e in queste condizioni è più facile dare il massimo".


Le ultime parole sono dell'esordiente Tyra Grant. La sua prima convocazione in nazionale è coincisa con un trionfo che in termini di esperienza "mi ha dato tantissimo e che ora cercherò di sfruttare subito - ha chiosato Grant ai microfoni di SuperTennis - Vivere questa vittoria è stata un' esperienza unica".

Binaghi: "Un trionfo storico per il nostro tennis"
Le immagini del trionfo azzurro
Garbin: "Stiamo scrivendo la storia"
Le ragazze: "Siamo una squadra fantastica"
Gli USA: "L'Italia ha giocato benissimo"