-
Slam

Gioia Passaro, prima volta in main draw allo US Open: 12 italiani in tabellone

Il perugino diventa il nono italiano in main draw in singolare maschile allo US Open trasmesso in diretta su SuperTennis, SuperTennis Plus e SuperTenniX. Stefanini battuta all'ultimo turno di qualificazioni

22 agosto 2025

Francesco Passaro in azione allo US Open (Foto USTA)

Francesco Passaro in azione allo US Open (Foto USTA)

Si concludono oggi le qualificazioni per l'accesso al main draw dello US Open. Francesco Passaro diventa il nono italiano in singolare maschile, mentre Lucrezia Stefanini in singolare femminile si è fermata all'ultimo turno delle "quali".

US OPEN, LA PROGRAMMAZIONE SU SUPERTENNIS, SUPERTENNIS PLUS E SUPERTENNIX

Campo 14, secondo match dalle 17
[10]Francesco Passaro (ITA) vs Henrique Rocha (POR) 7-5, 6-3

Vittoria! Meritata e mai in discussione. Francesco Passaro approda nel main draw degli US Open al termine di un match condotto con maturità e autorevolezza. Un primo set impeccabile, quello giocato dall'italiano, con percentuali al servizio oltre l'80% e nessuna palla break concessa. Su tutto, una tenuta mentale che nel secondo set, con Rocha prevedibilmente all'attacco, lo ha aiutato a controllare le operazioni annullando in avvio l'unica palla break fronteggiata per poi strappare il servizio al portoghese nell'ottavo game e chiudere in stile i conti nel gioco successivo.

Per Passaro, ripescato come lucky loser agli Australian Open e ammesso direttamente in tabellone al Roland Garros, quello di Flushing Meadows sarà il terzo main draw Slam in carriera.

6EAF4C6E-0811-433E-A54C-33964BDC7474
Play

Campo 9, terzo match dalle 17
Hina Inoue (USA) b. Lucrezia Stefanini (ITA) 76(4) 61

Stefanini (149) non riesce a qualificarsi per il main draw dello US Open. Dopo i successi su Vitalia Diatchenko e sulla canadese Carol Zhao (230), alla 27enne di Carmignano è mancata l'ultima vittoria per raggiungere il tabellone principale di uno Slam per la quarta volta, la prima allo US Open.  Hina Inoue (218), che ha vinto otto titoli ITF in carriera, giocherà per la prima volta un major in tabellone principale.

La statunitense ha chiuso un primo set tutto in saliscendi. Hinoue è salita infatti 4-0, ha subito la rimonta di Stefanini brava a risalire da 1-5 a 5-5 e a trascinare il parziale al tie-break, ma si è aggiudicata gli ultimi tre punti del parziale.

Nel secondo set, grazie a un break a zero in apertura e al successivo turno di battuta tenuto dopo un game denso e lottato, Inoue si è lanciata verso la vittoria.

25C481B7-C826-4CD8-B871-50E8420A3360
Play

TUTTO LO US OPEN SU SUPERTENNIS: ECCO COME SEGUIRLO

Anche quest'anno lo Us Open sarà trasmesso in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, su SuperTennis Tv. 

Gli appassionati potranno infatti seguire in ogni momento altri quattro match, oltre all'incontro in quel momento in diretta sul canale, attraverso la piattaforma SuperTennis Plus. Sarà infatti sufficiente, per i possessori di smart tv di nuova generazione connessa ad Internet, spingere la freccia in su sul telecomando, per accedere al multichannel. 

Il torneo sarà inoltre trasmesso sulla piattaforma OTT SupertenniX (gratuita per i tesserati Fitp, 1,99 euro/mese per i non tesserati). Qui ogni giorno saranno trasmessi live gli incontri in programma su un massimo di nove campi. Gli spettatori potranno anche rivederli on demand insieme a tutti i contenuti raccolti nel corso della giornata: interviste ai protagonisti, curiosità, approfondimenti e dietro le quinte.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti