-
Slam

Cobolli: "Difficile affrontare un amico, c'era tanta tensione. Soddisfatto di come ho reagito”

Allo US Open 2025 con Francesco Passaro c’è stata una lotta di quasi quattro ore. Nel prossimo turno lo statunitense Brooskby. Torneo live su SuperTennis in chiaro e gratis

di | 26 agosto 2025

20250826_20250825_USO_SB1_5551.jpg

Tensione, cuore e caparbietà. C’è un po’ di tutto nella vittoria d’esordio di Flavio Cobolli su Francesco Passaro agli US Open 2025. E il pubblico newyorkese, assiepato sul campo 5, lo ha capito; solo applausi per quei due giovani ragazzi italiani; amici contro, in un derby intenso e carico di tensione: “E’ stata una battaglia, e sono contento di come è andata a finire – il tennista romano racconta così i cinque set giocati con Passaro - . Si era complicata molto e mi sarebbe dispiaciuto uscire dal torneo così. Sono soddisfatto di come ho reagito e di come poi sono riuscito a vincere la partita anche in una giornata completamente no. Ora sono molto stanco e devo essere bravo a recuperare; credo di avere due giorni, quindi ho tutto il tempo per tornare al meglio giovedì. La mia stanchezza ora è più mentale che fisica, fisicamente mi sento bene. Sono qui da un mese e mezzo ma ho giocato poche partite; a Cincinnati ho perso al primo turno, sono rimasto qui a lungo senza competizione, ed è faticoso anche se si vive bene. Anche a Toronto è andata così; sono due tornei di due settimane che pesano sia fisicamente sia mentalmente sui giocatori”.
 
L’amicizia tra Flavio e Francesco è di lunga data: “Proprio per questo oggi non sono riuscito a gestire la situazione come faccio di solito – spiega -. Ero molto nervoso e arrabbiato, ma tutto era dovuto proprio alla tensione di dover giocare contro Francesco. Lui ha fatto una partita molto buona e forse avrebbe anche meritato qualcosa in più”.
3FECE55B-647C-4024-BFA1-02D8857B6AEC
Play
Nel secondo turno Flavio se la vedrà con lo statunitense Brooksby, che tre anni fa lo batté sulla terra rossa della sua Roma: “Era la mia prima volta per me in tabellone al Foro Italico – ricorda -, mi vennero i crampi e non gestii al meglio la tensione. È raro che senta tensione in campo, di solito sono molto freddo, ma quando succede mi innervosisco e faccio fatica a gestirla. Bisogna imparare, capiterà ancora, però ora so qual è il problema e so come gestirlo. Sia io sia Brooksby ora siamo giocatori diversi, lui è sicuramente molto fastidioso e forte, è giovane e avrà tanta energia nelle gambe. Dovrò pedalare, pedalare tanto”.

Lorem ipsum

US Open, Cobolli a SuperTennis: "Due anni fa non avrei vinto un match così"

1594090D-8D15-4A60-8BBA-4E2ABD4F3EAE
Play
Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti