Alexander Bublik racconta la vittoria in rimonta su Alex De Minaur al Roland Garros e l'importanza di una chiacchierata a Dubai con il francese Gael Monfils
29 maggio 2025
Se Alexander Bublik è riuscito a ribaltare il match contro Alex De Minaur dopo essere stato sotto di due set, parte del merito è di Gael Monfils. L'ha raccontato il kazako che proprio contro "La Monf" aveva firmato la sua unica precedente vittoria contro un Top 10 al Roland Garros.
"Ho parlato con Gael a Dubai Monfils a Dubai. Venivo da una serie di sconfitte. Mi lamentavo. Gli ho detto: 'Prima tutto era più facile, oggi tutti giocano benissimo' - ha raccontato in conferenza stampa -. Lui mi ha detto una cosa molto saggia: 'Alex, ora tutti sono diventati professionisti. Quando sono arrivato nel tour, c’erano pochi ragazzi davvero focalizzati sulle loro routine. Non parlo dei grandi, Roger, Rafa e Novak. Ma tra i primi 50, 100 giocatori del mondo, c’erano ragazzi che si godevano la vita, che non avevano fisioterapisti, alcuni senza allenatori. Io devo trovare un modo per battere quei ragazzi, anche se sono due volte più rigidi nelle loro routine rispetto a me'. Questo discorso di Gael mi ha aperto gli occhi. Mi ha fatto capire che sfruttare le occasioni che arrivano, e se le sprechi è un tuo problema, una tua responsabilità. Questo mi ha cambiato la prospettiva e ho smesso di lamentarmi".
What an upset ??#RolandGarros pic.twitter.com/MQygqYKgWq
— Roland-Garros (@rolandgarros) May 29, 2025