Per il South African Invitational di Johannesburg si ricompone una coppia iconica: Fernando Belasteguin tornerà a dividere il campo con Arturo Coello, suo partner fra 2021 e 2022. Col “Boss” lo spagnolo ha vinto il primo titolo, mentre Bela insieme al “King” si è preso l’ultimo
di Marco Caldara | 14 agosto 2025
I frequenti cambi di coppia non sono una buona notizia per il padel, ma a volte possono diventarlo. Quando? In occasione degli eventi di esibizione, che tendono solitamente a mescolare le formazioni standard, proponendo soluzioni interessanti. Ne offrirà parecchie il South African Invitational, evento di lusso in arrivo da venerdì 15 a domenica 17 agosto a Johannesburg, capitale di Sudafrica. Al DP World Wanderers Stadium, enorme impianto outdoor che punta al sold out, si sfideranno tantissimi giganti della disciplina, fra i quali i numeri uno Agustin Tapia e Arturo Coello (avversari), Ale Galan, Franco Stupaczuk, Martin Di Nenno e tanti altri.
Doveva essere “team Galan” contro “team Lebron”, ma il Lobo ha dovuto dare forfait causa infortunio e così la natura dell’evento è un tantino cambiata, ma la qualità assoluta rimane. Oltre alle due sfide che metteranno di fronte Tapia e Coello (una sabato, l’altra domenica), la principale curiosità è per il ritorno in campo di Fernando Belasteguin, a quasi un anno dal ritiro dal circuito. La leggenda argentina si è comunque allenato e tenuto in forma, e potrà tornare a dividere il campo con Arturo Coello, suo compagno di squadra.
I due giocheranno l’unico a fianco all’altro nella giornata di venerdì, nella sfida inaugurale dell’intera competizione, contro Martin Di Nenno e Momo Gonzalez. Sarà l’occasione per rivedere in campo il giocatore più forte di tutti i tempi, col suo stile unico e un padel d’antan rimasto competitivo anche nell’epoca di velocità e potenza, ma anche per tornare ad ammirare una coppia a suo modo iconica, che ha lasciato tantissimo sia a Bela sia a Coello.
Belasteguin e Coello sono stati compagni per l’ultima parte della stagione 2021 e per l’intero 2022: un periodo che ha segnato la definitiva consacrazione fra i grandi di Arturo, poi passato a fianco di Agustin Tapia (dal 2023) per iniziare un dominio ancora oggi incontrastato. Ma è con Bela, di 24 anni più grande di lui, che Coello si è tolto le prime grandi soddisfazioni, coincise con le ultime dell’argentino.
I due, insieme, hanno festeggiato quattro titoli, tutti nel 2022: c’è il primo di “King Arthur”, a inizio stagione nell’Open di Miami del vecchio WPT, e c’è anche l’ultimo di Bela, a fine anno nel Major di Monterrey, l’evento che ha permesso alla leyenda di mettere almeno una volta la firma anche nel circuito Premier Padel.
Anche in virtù di ciò che la precedente unione ha rappresentato per entrambi, il pubblico del padel non vede l’ora di ritrovarli l’uno a fianco all’altro, ora che Bela è un ex (di lusso) mentre Coello ne ha raccolto l’eredità da dominatore, facendo miracoli a fianco di Tapia. Lo spagnolo ha raggiunto un livello tale da far pensare che, contro Di Nenno/Gonzalez, in una esibizione, possa addirittura puntare al successo anche a fianco di Bela, pronto a scrivere un’altra pagina della sua storia da leggenda.
La formula della competizione è interessante e ricalca quella della Laver Cup di tennis: ogni giorno sono previsti tre incontri, che nella giornata inaugurale valgono un punto ciascuno, nel Day 2 ne valgono due e nella giornata conclusiva ne valgono tre. Il team che raccoglierà più punti sarà il vincitore della competizione, che vedrà le coppie cambiare in continuazione. Oltre che insieme a Coello, Bela farà coppia anche con Pablo Cardona (nella seconda giornata, contro Momo Gonzalez e Fran Guerrero, sostituto di Lebron) e con Mike Yanguas, suo partner nel terzo incontro, di fronte ad Augsburger/Di Nenno.