Chiudi

-
Slam

Gioia Alcaraz, 20 vittorie a Wimbledon

Lo spagnolo batte il britannico Tarvet, stella dell'università di San Diego, che mostra un tennis di livello superiore alla sua classifica di numero 733 del mondo

02 luglio 2025

20250702_GettyImages_2223250792.jpg

Jannik Sinner resta l'ultimo ad aver battuto Carlos Alcaraz a Wimbledon, negli ottavi dell'edizione 2022. Da allora il murciano ha infilato solo vittorie all’All England Lawn Tennis and Croquet Club. Quest'anno, dopo i cinque set contro una delle migliori versioni di Fabio Fognini, ha sconfitto 61 64 64 il britannico Oliver Tarvet, stella della University of San Diego e numero 733 del mondo, e ha firmato il ventesimo successo in 22 partite giocate a Wimbledon.

Bi-campione in carica, a 22 anni e 69 giorni, Carlos Alcaraz punta a diventare il terzo giocatore più giovane dell’Era Open a conquistare tre titoli a Wimbledon, dopo Boris Becker (che ci riuscì nel 1989 a 21 anni e 229 giorni) e Björn Borg (nel 1978 a 22 anni e 32 giorni). Complessivamente, il murciano vanta 31 successi in 34 incontri nel circuito maggiore sull'erba.

Ma prima di firmare la sua ventesima vittoria consecutiva, Alcaraz ha incontrato più ostacoli e difficoltà di quante ne lascerebbe ipotizzare il punteggio. Ha dovuto ad esempio salvare otto palle break nel primo set contro il britannico, che sognava di diventare il giocatore con il ranking più basso al terzo turno a Wimbledon dai tempi di Richard Krajicek, allora sceso alla posizione numero 1093 nel 2002.

"Devo fare i complimenti a Oliver, è solo la sua seconda partita nel Tour. A dire il vero, mi piace molto il suo modo di giocare - ha detto Alcaraz - Il livello che ha mostrato nella sua prima partita sul Campo Centrale, che so essere davvero difficile, è stato alto. Sapevo fin dall'inizio che dovevo essere molto concentrato, dovevo giocare il mio miglior tennis. Sono molto felice del mio gioco di oggi".

E' stato proprio Tarvet il primo ad andare avanti di un break nel secondo set (2-0). Ma Alcaraz ha recuperato subito lo svantaggio (2-2) e vinto sei degli ultimi otto game del set.

Nel terzo ci sono stati tre giochi consecutivi vinti dal giocatore in risposta. Alcaraz ha comunque fatto la differenza grazie alla maggiore qualità e varietà negli scambi da fondo, e ha completato il match con sei break totali e un totale di 38 colpi vincenti.

"Ho trovato il modo giusto per cercare di divertirmi dopo ogni partita," ha aggiunto Alcaraz. "Quando metto piede in campo, cerco solo di divertirmi. Non importa se sto vincendo o perdendo. Questa è stata la chiave negli ultimi due o tre mesi, durante questa grande serie consecutiva di vittorie, e mi sto semplicemente godendo il momento."

Il percorso di Alcaraz continuerà contro il canadese  Felix Auger-Aliassime o il tedesco Jan-Lennard Struff che termineranno il loro match giovedì.Ma da questa sconfitta lo spavaldo Travet può trarre molte indicazioni utili, e confortanti sul suo tennis e sul suo modo di stare in campo, ben forgiato nell'ambiente competitivo del circuito universitario USA.


    Non ci sono commenti