L'elvetica elimina in due set Alexandrova (n.18): la teen-ager russa (n.7) lascia appena cinque game a Navarro (n.10). Ai quarti anche Swiatek (n.8) e Samsonova (n.19): anche per 'Ljuda' è la prima volta
di Tiziana Tricarico | 07 luglio 2025
Capita di conquistare per la prima volta un posto nei quarti a Wimbledon e…non rendersene conto! E’ quello che è accaduto a Mirra Andreeva, e che ha fatto ridere tanto, oltre che la diretta interessata, anche coach Concita Martinez, che questo torneo lo ha firmato nel 1994. Nell’”ottavo nobile”, l’unico tra due top ten in questa folle edizione dei “The Championships”, la 18enne di Krasnojarsk, n.7 del ranking e del seeding, che finora non ha perso un set, ha regolato per 62 63, in appena un’ora e un quarto, la statunitense Emma Navarro, n.10 WTA e decima testa di serie, per il secondo anno consecutivo approdata al quarto turno. La russa nei quarti affronterà per la prima volta in carriera la svizzera Bencic.
Ad applaudire Mirra anche tanti personaggi famosi, uno su tutti: Roger Federer. “Ho cercato di non pensarci e di non guardare da quella parte - ha detto Andreeva in conferenza stampa -. Sono riuscita a farlo fino alla metà del secondo set. Mi sono concentrata solo sul campo da tennis per non cercare di vedere chi fosse seduto nel box. Poi, sul 62 4-1 ho dato una sbirciatina al Royal Box ma ho pensato subito ‘Oddio, non avrei dovuto farlo’. Roger era seduto vicinissimo. Credo una delle prime file, forse addirittura la prima. Ovviamente la prima persona che ho visto sono stati lui e sua moglie. Ho pensato: ‘Maledizione, perché ho guardato lì?’. Dopo di che sono diventata super teso, super nervosa. Ovviamente anche lei ha giocato benissimo, ma per un paio di game ho commesso così tanti errori non forzati che mi sono detta: ‘Ecco, questo è il prezzo da pagare’. Poi per fortuna ho ritrovato la concentrazione giusta…”.
Marvellous Mirra ??
— Wimbledon (@Wimbledon) July 7, 2025
The 18-year-old shines on her Centre Court debut, booking a place in the #Wimbledon QF pic.twitter.com/Dj5SIb5s1C