Chiudi

-
Menù
Supertennis
Cerca
Atp

Toronto, oggi doppio Italia-Australia: Arnaldi-Schoolkate e Musetti-Duckworth

Arnaldi affronta Schoolkate che ha sorpreso Joao Fonseca, Musetti inizia il suo percorso a Toronto sognando un posto a Torino alle Nitto ATP Finals

di | 29 luglio 2025

Matteo Arnaldi (Getty Images)

Matteo Arnaldi (Getty Images)

Due gli italiani in campo martedì al National Bank Open, il Masters 1000 di Toronto che si svolge in contemporanea con il WTA 1000 ospitato a Montreal (negli anni pari le sedi si invertono) che potete seguire in diretta e in chiaro su SuperTennis.

Matteo Arnaldi (n. 41 ATP) inizia il suo percorso contro l'australiano Tristan Schoolkate (103) che ha sorpreso il brasiliano Joao Fonseca e conquistato la sua prima vittoria contro un avversario tra i Top 50. Il 24enne Aussie, capace di togliere un set a Jannik Sinner all'Australian Open, è arrivato a Toronto sulla scia del suo primo quarto di finale, a Los Cabos, e si è imposto 76(5) 64 perdendo solo quattro punti quando ha servito in campo la prima.

“Sono molto felice del risultato di oggi. Penso di aver giocato una buona partita e di aver reso le cose difficili a Joao - ha dichiarato Schoolkate. Lui è chiaramente un giocatore già molto affermato, è così giovane Sono semplicemente contento di come ho giocato e non vedo l’ora di giocare la prossima partita".

L'australiano, che ha firmato la quinta vittoria su dieci partite giocate nel circuito ATP nel 2025, ha sottolineato le condizioni di gioco particolarmente rapide, che potrebbero non essere ideali per il sanremese. "Non ci sono molti tornei che sono così veloci - ha aggiunto - Nell'ultimo torneo sul duro a Los Cabos, ad esempio, i campi erano molto lenti e i rimbalzi alti. Penso che le condizioni a Toronto si adattino al mio stile di gioco: ho un servizio potente, vado a rete, cerco di mettere in difficoltà l’avversario e penso che oggi si sia visto.”

Musetti sfida Duckworth e guarda a Torino 

Musetti (n. 10 ATP) è il giocatore con la più alta classifica a non aver ancora vinto un Masters 1000. La seconda sfida in carriera contro Duckworth (n. 106) gli offre l'occasione di una rivincita dopo la sconfitta nell'unico confronto diretto a Parigi-Bercy nel 2021 e la possibilità di guadagnare punti per sostenere l'obiettivo di qualificarsi per le Nitto ATP Finals di novembre.

"Torino è sicuramente il mio obiettivo principale - ha detto ad ATPTour.com - ma ovviamente non voglio mettermi troppa pressione addosso. Siamo a metà stagione, quindi ci sono ancora tanti punti da conquistare. E qui nel circuito nordamericano ci sono molti punti in palio con i due Masters 1000 e lo US Open. Uno dei miei obiettivi è sicuramente essere costante e cercare di raccogliere più punti possibile".

Lorenzo Musetti (Getty Images)

Lorenzo Musetti (Getty Images)

Immagine banner

    Non ci sono commenti