
Chiudi
Alcaraz infila la 16ma vittoria consecutiva, la 40ma in stagione. Nell'altra semifinale Jiri Lehecka, che ha toccato le 100 vittorie in carriera, giocherà contro Jack Draper che salirà alla posizione numero 4 nel ranking ATP
20 giugno 2025
Carlos Alcaraz è il primo giocatore a raggiungere le 40 vittorie in stagione. Nei quarti dell'HBSC Championships, l'ATP 500 sull'erba al Queen's Club di Londra, il murciano ha sconfitto 75 64 il francese Arthur Rinderkech (n. 80 ATP) senza apparenti segni di stanchezza dopo le tre ore e 23 minuti necessari per battere ieri il connazionale Jaume Munar nel match più lungo al Queen's dal 1992. A sorpresa, affronterà Roberto Bautista Agut che ha eliminato Holger Rune, sconfitto 76(5) 67(4) 62. Lo spagnolo ha completato la prima vittoria contro un Top 10 del 2025 ed è diventato il semifinalista più anziano nella storia del torneo.
Alcaraz, che aveva eliminato Rinderknech qui al primo turno due anni fa, estende ancora la sua serie di successi più lunga in carriera, 16. Sconfitto solo una volta in venti partite sull'erba da un avversario fuori dalla Top 20, l'allora numero 31 e prossimo Top 4 Jack Draper proprio al Queen's l'anno scorso, Alcaraz giocherà la sua 39ma semifinale ATP in carriera.
"Sull'erba mi trovo benissimo e sono molto contento di aver espresso un livello così alto oggi - ha detto dopo il match -. Certo potrei sentirmi meglio, ma onestamente dopo la partita di ieri pensavo che mi sarei sentito peggio. Noi tennisti dobbiamo cercare sempre di recuperare e di dare il massimo il giorno dopo. Di sicuro, mi fa piacere aver chiuso la partita in un'ora e venti minuti".
Nel corso del match Alcaraz non ha concesso nemmeno una palla break a Rinderknech, che sognava di diventare il primo lucky loser in semifinale nella storia del torneo e il primo francese a battere un Top 2 sull'erba dal 2011, quando Tsonga superò l'allora numero 1 Nadal ai quarti in questo stesso torneo.
Class on Grass ??@carlosalcaraz with a clinical performance to defeat Rinderknech and move into the Queen's semi-finals!#HSBCChampionships pic.twitter.com/huy8ytIZdB
— Tennis TV (@TennisTV) June 20, 2025
Festeggia anche Jiri Lehecka che raggiunge le 100 vittorie in carriera e centra la decima semifinale nel circuito ATP. Il ceco ha sconfitto 75 62 Jacob Fearnley. Nello storico impianto londinese il ceco giocherà la sua prima semifinale in carriera sull'erba, la terza in stagione dopo Brisbane e Doha.
Il match era iniziato bene per il britannico, partito con un break di vantaggio (3-1). Ma tre doppi falli nel game successivo hanno favorito il contro-break immediato di Lehecka. Il ceco firma un secondo break per salire 6-5 e chiude il primo set con un ace.
Nel primo game del secondo set, Fearnley si salva da 0-40 ma questo non gli basterà a cambiare l'andamento della partita.
100th Tour-Level Win ??@jirilehecka dispatches Fearnley 7-5 6-2 to reach the #HSBCChampionships semi-finals without dropping a set! pic.twitter.com/HKDt5x9f7Q
— Tennis TV (@TennisTV) June 20, 2025
Lehecka affronterà Jack Draper, che ha sconfitto 64 57 64 Brandon Nakashima e si è così garantito di salire alla posizione numero 4 nel ranking mondiale, e dunque di essere tra le prime quattro teste di serie a Wimbledon. "L'anno scorso arrivai a Wimbledon da numero 14 del mondo, essere numero 4 un anno dopo è un gran bel riconoscimento per il lavoro fatto da tutto il team" ha detto.
"Nel corso di questa settimana ho ricevuto un sostegno incredibile. Sono abituato a dar battaglia sull'erba, ma essere in semifinale qui significa tantissimo per me, lo desideravo fin da bambino" ha detto Draper, per la prima volta tra i migliori quattro al Queen's.
"Non sempre oggi ho giocato un gran tennis - ha ammesso - e in quei momenti ho cercato solo di continuare a credere in me stesso. Spero di poter fare ancora meglio al prossimo turno".
Non ci sono commenti