Chiudi
Lorenzo Musetti piega Shelton e aspetta Carlos Alcaraz a Miami. Raggiunge negli ottavi Matteo Arnaldi e Jannik Sinner. Per la prima volta tre italiani arrivano negli ottavi di un Masters 1000 sul duro
26 marzo 2024
Lorenzo Musetti show, l'Italia a Miami è da record. Il carrarino piega lo statunitense Ben Shelton 64 76(5) recuperando da sotto 3-0 e poi 4-1 nel secondo set. Negli ottavi lo aspetta Carlos Alcaraz, che ha sconfitto 62 64 il francese Gael Monfils.
Come emerge dall'elaborazione Tennis Viz su dati ATP, Shelton è risultato più efficace di Musetti al servizio e in risposta, anche se la qualità dei suoi colpi è risultata comunque inferiore rispetto alla sua media delle ultime 52 settimane. Musetti, invece, ha fatto meglio dell'avversario e dei suoi stessi standard nell'ultimo anno. Il diritto ha raggiunto una qualità media di 8.4, il rovescio di 8.1, su una scala da 1 a 10. Numeri che giustificano in pieno l'impressione del carrarino che l'ha definita "la mia partita migliore negli ultimi mesi" come racconta Francesca Paoletti da Miami.
Musetti ha ottenuto così la 18ma vittoria in carriera contro un Top 20, la prima dal successo contro Karen Khachanov a Pechino nel 2023. Con questo successo, l'ottava negli ultimi nove match contro un mancino, lo proietta per l'ottava volta in carriera negli ottavi di un Masters 1000, la prima da Toronto 2023.
Third Italian through to the last 16 at the @MiamiOpen
— Tennis Insights (@tennis_insights) March 26, 2024
????????????@Lorenzo1Musetti finding his form ??and his fangs ?????to get past Shelton ??#TennisInsights | @atptour | @MiamiOpen pic.twitter.com/sVY79Eavcn