

Goran Ivanisevic ha fornito la sua versione dei fatti dopo la fine della collaborazione con Stefanos Tsitsipas che a Toronto ha iniziato gli allenamenti con il padre Apostolos tornato nel ruolo di coach
26 luglio 2025
"Abbiamo chiuso questa storia serenamente. Nessun rancore. Lui ha deciso di riprovare con il padre. E io, sinceramente, lo penso davvero: l’unica persona che può allenarlo è suo padre. Con lui ha giocato il suo miglior tennis, è quello che lo conosce meglio. È un progetto familiare". Goran Ivanisevic ha parlato così alla tv croata HRT della brevissima collaborazione con Stefanos Tsitsipas, ex numero 3 del mondo oggi scivolato indietro alla posizione numero 29. "E' troppo bravo per trovarsi dove si trova adesso ma nulla cambierà se prima non mette a posto alcune cose nella sua testa" ha aggiunto Ivanisevic.
"Lui è tutto un 'io voglio, io voglio', ma poi non fa nulla. Non vedo nessun progresso. Sono rimasto scioccato: non ho mai visto un giocatore in una condizione così bassa come la sua. Con il mio ginocchio e alla mia età sono tre volte più preparato di lui. E' davvero una pessima situazione" commentava dopo i Championships Ivanisevic in un'intervista a SportKlub.
Tsitsipas, parlando alla testata greca Sports DNA dopo la fine della collaborazione, spiegava che "è molto difficile avere a che fare con dittatori e persone che parlano in modo negativo, e con cui senti che non c’è un legame".
Diritto o rovescio? Qual è l'arma di Tsitsipas?
Nell'intervista a HRT, Ivanisevic si dice convinto che le sue parole siano state ingigantite. "Non l’ho insultato, e poi non ho parlato alle sue spalle: tutto quello che ho detto a voi, l’ho detto anche a lui, con sincerità, per provocare una reazione. Se non sei pronto psicologicamente, fisicamente e mentalmente — soprattutto mentalmente — per giocare ore contro i migliori, non hai chance nel tennis. A Wimbledon, mentalmente, non era pronto. Spero che riesca a ritrovare la strada giusta. Non ha certo dimenticato come si gioca a tennis".
La stagione del greco ripartirà dal Masters 1000 in Canada, previsto a Toronto negli anni dispari come questo, dove ha già iniziato ad allenarsi con il padre Apostolos tornato nel ruolo di coach. Il finalista dell'edizione 2018 del National Bank Open Presented by Rogers ha completato una sessione piuttosto intensa con un altro ex Top 10, Karen Khachanov.
In Canada Tsitsipas, testa di serie numero 23, debutterà contro l'australiano Christopher O'Connell o un qualificato. In caso di successo, raggiungerà le 20 vittorie in stagione nel circuito ATP.
Non ci sono commenti