-
Infografiche

5 ore e 9', il 4° match più lungo a Parigi

La maratona epica tra Stan Wawrinka e Stefanos Tsitsipas ha già un posto nella storia del Roland Garros. Fabio Fognini aggancia Andreas Seppi in quanto a ottavi di finale Slam. E Roger Federer fa... il giro del mondo

di | 04 giugno 2019

Maratoneti

5 ore e 9' minuti la durata del match tra Stanislas Wawrinka e Stefanos Tsitsipas. L’epico quarto turno disputato a Parigi è stato il 4° match più lungo della storia al Roland Garros dopo le 6 ore e 33' della sfida tra Fabrice Santoro e Arnaud Clément (2004), 5 ore e 41' di Paul-Henri Mathieu contro John Isner (2012) e le 5 ore e 31' di Alex Corretja contro Hernán Gumy (1998).
22 le palle break non sfruttate da Stefanos Tsitsipas nel match di ottavi di finale al Roland Garros. Il tennista greco ha vanificato ben 8 di queste 22 chance nel 5° set in cui non ha sfruttato 3 break-point sul 5-5 che gli avrebbero consentito di servire per il match.

FABIO AGGANCIA SEPPI

6 gli ottavi di finale a livello Slam raggiunti da Fabio Fognini che a Parigi ha eguagliato Andreas Seppi e Gianni Cucelli. Meglio di lui Nicola Pietrangeli (16 ottavi), Beppe Merlo (9), Adriano Panatta (8) e Giorgio De Stefani (7).

FEDERER, IL GIRAMONDO

58 le nazionalità diverse dei tennisti sconfitti in carriera da Roger Federer. Battendo Casper Ruud, lo svizzero ha battuto per la prima volta un norvegese.

Il paese scandinavo si unisce a Danimarca, El Salvador, Grecia, Kuwait, Moldova e Peru, tra i paesi che hanno subito 1 sconfitta da Federer. Solo lo Zimbabwe vanta un bilancio di 1-0 con Roger grazie al successo di Byron Black al Queen’s del 1999.

Da numero 1 a numero 1

32 gli anni trascorsi dall’ultima volta che una tennista n.1 di doppio non batteva in uno Slam la n.1 del singolare, come accaduto a Parigi grazie alla vittoria di Katerina Siniakova su Naomi Osaka. Nel 1987 Martina Navratilova sconfisse l’allora primatista del ranking di singolare, Steffi Graf, nella finale degli US Open.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti