-
Roger Federer

I Numeri

237
SETTIMANE CONSECUTIVE
2001
ANNO DEL 1° TITOLO
8
TITOLI A WIMBLEDON
Match
SUL TRONO SENZA PAUSE

E' stato numero uno del mondo dal 2 febbraio 2004 al 17 agosto 2008, record assoluto

Match
La prima vittoria ATP

A 19 anni, sul sintetico del Palalido di Milano, batte due big come Ivanisevic e Kafelnikov e in finale poi il francese Boutter

Vittoria
Nessuno come lui nel Tempio

Con 8 vittorie in singolare ai Championships ha il primato di successi nel torneo più antico del mondo

Il Profilo

E’ nato a Basilea, in Svizzera, Paese del padre Robert mentre la madre Lynette Durand è sudafricana, e ha una sorella maggiore di nome Diana. Ha preso in mano la racchetta a sei anni, poi nel 1990, quando ne aveva 9, ha partecipato per la prima volta a lezioni in gruppo. In quel periodo praticava anche il calcio e solo a 12 anni ha scelto il tennis.

A livello junior ha vinto Wimbledon e l’Orange Bowl nel 1998, chiudendo la stagione da numero 1 mondiale under 18. Nello stesso anno ha esordito nel circuito pro, a luglio a Gstaad, perdendo il primo match con l'argentino Lucas Arnold Ker. Poi però la sua carriera, dal primo titolo vinto a Milano nel febbraio 2001, è stata un crescendo rossiniano di trionfi, su ogni superficie, tanto che molti colleghi e addetti ai lavori lo considerano il miglior tennista di tutti i tempi.
Ha superato quota 100 trofei (secondo solo ai 109 di Connors), ma proprio gli Internazionali d’Italia sono uno dei pochissimi tornei che manca nel suo straordinario palmares, che comprende ben 20 Slam (6 agli Open d'Australia, 1 al Roland Garros, 8 a Wimbledon, 5 agli Us Open) il primo dei quali nel 2003 sull'erba dei Championships.

Dall’11 aprile 2009 Federer è sposato con Mirka Vavrinec, ex tennista svizzera. Hanno quattro figli, due coppie di gemelli: Myla Rose e Charlene Riva e Leo e Lennart.

Tra i suoi tanti record spicca l’essere il giocatore che è stato più a lungo numero 1 del mondo, con 310 settimane in vetta al ranking ATP. Nel suo tennis classico ed elegante, con rovescio a una mano, il servizio è uno dei suoi punti di forza, come il diritto (definito dal grande scrittore americano Davis Foster Wallace "una grande frustata liquida") e i colpi al volo.