Chiudi

-
Allenamento e dieta

Quattro colpi e vai rete: lo schema di coach Vagnozzi - Tutorial

Nel tennis moderno è fondamentale saper cambiare gioco. E con questo, si intende cambiare direzione allo scambio. Chi lo fa bene ottiene risultati importanti. Con questo obiettivo, il coach marchigiano Simone Vagnozzi ci accompagna in un esercizio semplice, alla portata di tutti, amatori compresi

11 marzo 2022

Nel tennis moderno è fondamentale saper cambiare gioco. E con questo, si intende cambiare direzione allo scambio. Chi lo fa bene ottiene risultati importanti. Con questo obiettivo, il coach marchigiano Simone Vagnozzi ci accompagna in un esercizio semplice, alla portata di tutti, amatori e professionisti. Dopo uno scambio incrociato, si cambia e si prova a chiudere a rete. Il tutto, nel giro di quattro colpi. Proprio la velocità nel trovare una soluzione aggressiva è una delle chiavi della buona riuscita dell'esercizio.

  • Si scambia in diagonale, a un ritmo sostenuto, compatibilmente con quelle che sono le capacità degli allievi. Tenere un ritmo alto in questo caso è importante per fare in modo che l'avversario sia costretto a dare una palla più corta, sulla quale si possa pensare di prendere l'iniziativa. 
  • L'esercizio è importante perché oggi i ragazzi tendono sì a tirare forte, ma tendono pure ad andare poco a rete. Questo esercizio in qualche modo li costringe a uscire dallo scambio e a prendere l'iniziativa.
  • Fondamentale per la corretta esecuzione dell'esercizio è il movimento delle gambe. Durante il palleggio si torna al mid-point, mentre quando si verticalizza si va a tagliare il campo spostandosi in avanti.
  • L'obiettivo deve essere quello di rubare il tempo all'avversario, trovandosi nella migliore posizione possibile per coprire la rete. In questo modo, costringeremo l'altro giocatore a un passante difficile e avremo in mano il controllo della situazione.
AFD72DE7-860A-4FB0-98D7-2589DFAECB9F
Play

Non ci sono commenti
Loading...