Chiudi

-
Tattica e mental game

Mental coach: respira per attivarti

Lo sapevi che respirare bene ti può aiutare non soltanto a rilassare il tuo corpo, ma anche ad attivarlo? Ebbene sì, respirare bene è fondamentale per rilassarsi, ma in certi momenti di una partita si tratta di un aiuto decisivo anche in vista dello sprint per la vittoria

di | 14 gennaio 2023

Lo sapevi che respirare bene ti può aiutare non soltanto a rilassare il tuo corpo, ma anche ad attivarlo? Ebbene sì, respirare bene è fondamentale per rilassarsi, ma in certi momenti di una partita si tratta di un aiuto decisivo anche in vista dello sprint per la vittoria. Vediamo dunque cosa bisogna fare per riuscire a cambiare la respirazione al momento opportuno.

  • Utilizzare una respirazione corretta consente di rivitalizzare il corpo, ossigenare il sangue e dunque avere più energie quando serve. Ma per respirare bene bisogna allenarsi a farlo: quello che vale per i colpi, vale anche per il respiro.
  • Se proviamo a inspirare velocemente dal naso, vedremo che cominceremo ad avere una respirazione alta, con il cuore che inizierà a battere più rapidamente.
  • Al contrario, usare una respirazione profonda e dunque usare il diaframma, ci consente di de-attivare il corpo, rallentare il battito e dunque rilassarci.
  • Il diaframma è un muscolo che si trova sotto ai polmoni: quando inspiriamo, si abbassa e prendiamo aria, mentre quando espiriamo si rilassa e questo ci consente di portare fuori l'aria. Questa è considerata la tecnica naturale di respirazione.
B67066A5-5088-4576-8420-AB629CE3DAFE
Play

    Non ci sono commenti