Chiudi

-
Personaggi e interviste

Emilio Sanchez a SuperTennis: il ruolo dei genitori nello sviluppo dei giovani tennisti

Le parole di Emilio Sanchez a SuperTennis sull'importanza del rapporto genitori-figli nella crescita dei giovani giocatori

23 maggio 2025

Emilio Sanchez (Foto Fitp)

Emilio Sanchez (Foto Fitp)

Genitori che lasciano liberi di scegliere, come quelli di Jannik Sinner e Jasmine Paolini. Padri coach come Apostolos Tsitsipas o Alexander Zverev senior, forti anche di una pregressa esperienza da tennisti professionisti. Padri che tracciano una strada dove prima non c'era, come Richard Williams. Padri padroni con cui hanno dovuto convivere e combattere Mary Pierce o Jelena Dokic. Le tipologie di genitori, e di padri, che si sono alternati nel circuito è lunga, ma la domanda rimane: che ruolo e che limiti dovrebbero avere i genitori nella crescita dei giovani tennisti?

Un tema tornato d'attualità in questi giorni al Trofeo Bonfiglio, il torneo internazionale Under 18 di Milano, dove i figlio di Stefano Pescosolido e Ivan Ljubicic si sono scontrati nelle qualificazioni, il figlio di Goran Ivanisevic ha raggiunto il main draw come il figlio di Linday Davenport, battuto dall'azzurro Basile.

"I genitori sono molto importanti per lo sviluppo del giocatore, che non riguarda solo quello che fa in campo ma anche come si comporta, quanto rispetto e quanta disciplina mostra" ha detto a SuperTennis Emilio Sanchez.

"Nei primi anni dello sviluppo, si gioca sempre per il genitore. Per cui se un genitore ne mette tanta, il figlio la sentirà di più. se invece il genitore appoggia, facilita, il giocatore ne ricava una motivazione in più e la relazione genitore-figlio sarà poi più facile da gestire. In pubertà infatti un giovane inizia a giocare anche per il coach, per gli amici, per il club. Il padre passa in quella fase in secondo piano - prosegue Sanchez - Se poi diventa più forte, la figura del padre torna ad essere centrale per le scelte di carriera, anche fuori del tennis. ma se il genitore si mette troppo vicino, il rapporto si romperà e quella magia non ci sarà".

Clicca qui per il video completo

AFBF4F91-C590-4FFE-90D8-08097556F241
Play

    Non ci sono commenti