-
Wta

Swiatek in finale a Cincinnati e alle WTA Finals

Iga Swiatek batte Rybakina per la quarta volta in quattro incontri nel 2025 e giocherà la prima finale a Cincinnati in carriera

18 agosto 2025

20250817_GettyImages_2230632251.jpg

Iga Swiatek raggiunge la prima finale in carriera al WTA 1000 di Cincinnati. La polacca, numero 3 del mondo, ha sconfitto 75 63 la kazaka Elena Rybakina, numero 10. L'ha battuta per la sesta volta in dieci confronti diretti, la quarta su quattro nel 2025 (dopo i successi in United Cup in Australia, a Doha e al Roland Garros). 

La polacca raggiunge così la prima finale WTA 1000 dopo 15 mesi – l’ultima fu a Roma nel 2024, dove batté Sabalenka. Grazie anche alla vittoria storica a Wimbledon, questo risultato le garantisce la qualificazione alle WTA Finals per il quinto anno consecutivo. Potrebbe salire al n.2 del ranking PIF WTA vincendo il titolo; altrimenti entrerà agli US Open da n.3.

Swiatek, la più giovane dell’Era Open a raggiungere tre semifinali consecutive a Cincinnati, ha perso appena 19 game nei match giocati prima della semifinale, ma ha anche beneficiato del walkover al terzo turno di Marta Kostyuk che si è ritirata per un persistente infortunio al polso. 

Seconda per partite vinte nel circuito WTA nel 2025 dietro Sabalenka, ha controllato la sua 22ma semifinale in carriera in un WTA 1000 e avvicina il decimo titolo in questa categoria di tornei. 

3B3AD626-1354-4FAE-8DBD-372C1080145B
Play

Nella sua terza finale stagionale dopo il successo ai Championships e la sconfitta a Bad Homburg, Swiatek affronterà Veronika Kudermetova o Jasmine Paolini, che arrivando in finale salirebbe alla posizione numero 8 nel ranking WTA. 

Dal 5-3 Rybakina non ha più individuato le contromosse per piegare Swiatek. Ha offerto una prestazione ben diversa rispetto al successo nei quarti di finale sulla numero 1 del mondo Aryna Sabalenka. Negli ultimi cinque anni, ha ottenuto sette vittorie contro la n.1 del mondo (quattro contro Swiatek e tre contro Sabalenka), come nessun’altra giocatrice è riuscita a fare nello stesso periodo. Nel circuito WTA, tra chi non è mai stata n.1, solo Gabriela Sabatini (10) ne ha di più. La sua 11ma semifinale in 39 partecipazioni in un main draw nei WTA 1000 si conclude senza gioia.

Nei primi cinque game, il servizio fa la differenza. Gli scambi sono ridotti al minimo e il primo lungo lo vince la kazaka. Sembra un segnale, rinforzato dal break con cui allunga 4-3. Rybakina arriva a due punti dal chiudere il primo set, ma dal 3-5 15-30 Swiatek cambia marcia. Mette in campo il meglio del suo tennis, tanto in difesa quanto in proiezione offensiva, vince quattro game di fila e d'autorità si prende il set.

Mai battuta nei WTA 1000 quando ha vinto il parziale d'apertura, Swiatek firma il primo break anche nel secondo set e sale 3-1. La kazaka cancella tre possibilità di doppio break che avrebbero mandato l'ex numero 1 WTA a servire per il match sul 5-1, Swiatek a sua volta salva due palle del possibile controbreak del 3-4. Il servizio aiuta Rybakina a salvare due match point consecutivi sul 2-5 ma la sconfitta è solo rimandata. Una risposta lunga suggella la vittoria di Swiatek.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti