Tutte le curiosità e i record del WTA 1000 di Cincinnati. Nel 2009 Flavia Pennetta è arrivata in semifinale ed è diventata la prima italiana in Top 10 nell'era Open
di Alessandro Mastroluca | 20 luglio 2025
Il Cincinnati Open, disputato per la prima volta nel 1899, è nato come appuntamento maschile e femminile, anche se le donne sono state escluse dal programma dal 1974 al 2003. Il torneo offre ai vincitori e alle vincitrici un vaso realizzato dalla Rookwood Pottery con una complessa decorazione di palline da tennis fra foglie d'acanto che poggia su una base in legno di noce rivestita d'argento.
La sede
La prima edizione si è giocata all'Avondale Athletic Club, dove oggi si trova la Xavier University. Dal 1979 si gioca a una ventina di chilometri da lì, al Lindner Family Tennis Center a Mason, Ohio. L'impianto, di proprietà della Tennis for Charity, Inc, comprende quattro stadi da tennis permanenti (Center Court, Grandstand Court, Court 3 e Court 10), il che lo rende l’unico impianto tennistico al mondo, al di fuori delle quattro sedi del Grande Slam, ad averne più di due. Dedicato alla famiglia di un noto finanziere locale ed ex sponsor del torneo, la struttura ospita anche i Campionati di tennis della Atlantic 10 Conference, una delle conference dello sport NCAA che raggruppa università dell'est e del Midwest degli Stati Uniti. .
Jessica Pegula ed Aryna Sabalenka, rispettivamente finalista e vincitrice a Cincinnati 2024 (foto Getty Images)
La storia del torneo femminile nell'era Open inizia con una finale non conclusa, tra la britannica Lesley Turner Bowrey e la francese Gail Sherriff Chanfreau che dopo tre ore e venti minuti di partita sfiancante, piegara da crampi alle gambe e allo stomaco, è costretta a ritirarsi.
Nel 1972 Margaret Court ha sconfitto Evonne Goolagong nell'unica finale fra due connazionali non statunitensi. L'anno successivo, nell'ultima partita prima della cancellazione del torneo femminile, Goolagong conquista il terzo dei quattro titoli vinti nell'era Open in singolare da giocatrici australiane (solo gli USA ne vantano di più). Un successo significativo, quello di Goolagong, perché ottenuto sulla terra battuta contro Chris Evert, che da quel momento non avrebbe più perso una partita sulla terra per sei anni.
Per il ritorno del torneo femminile a Cincinnati bisognerà attendere il 2004, e sarà un'edizione spettacolare. Domina Lindsay Davenport che perde solo un set e vince il suo quarto titolo consecutivo di quell'estate.

Che fine hanno fatto/56: Lindsay Davenport
Significativi anche i successi di Nadia Petrova nel 2008, prima a vincere singolare e doppio dal 1972, e nel 2012 di Na Li, prima cinese nell'albo d'oro del torneo. Nel 2013 arriva in finale per la prima volta Serena Williams, allora numero 1 del mondo, sconfitta in finale da Victoria Azarenka nella prima e finora unica partita fra le prime due giocatrici nel ranking WTA giocata a Cincinnati. Serena vincerà comunque nei due anni successivi. Spicca, nelle edizioni più recenti, il successo della spagnola Garbine Muguruza nel 2017, soprattutto per il punteggio della finale, vinta 61 60 contro Simona Halep. E' la più squilibrata a Cincinnati in singolare femminile dal 1952.
Nell'albo d'oro le campionesse più titolate, con cinque trionfi, sono Ruth Sanders Cordes (1913, 1914, 1920, 1922, 1923) e Clara Louise Zinke (1926, 1927, 1929, 1930, 1931) che nel complesso ha conquistato 12 trofei complessivi (doppi compresi) in 18 finali tra il 1923 e il 1932.: un record. Nell'era Open, il record di successi spetta a Victoria Azarenka (2013, 2020) e Serena Williams (2014, 2015).
In doppio femminile nessuna coppia ha vinto più di una volta. Sei giocatrici hanno complessivamente messo almeno due volte il proprio nome nell'albo d'oro in questa specialità: tre i titoli per Lucie Hradecka, due per Latisha Chan, Kerry Harris, Maria Kirilenko, Sania Mirza, Abigail Spears.
Al Western & Southern Open si è scritta anche una pagina indelebile di storia del tennis italiano. Nell'estate del 2009 Flavia Pennetta è arrivata in semifinale, miglior risultato per un'azzurra nella storia del torneo. E grazie a questo piazzamento il 17 agosto è diventata la prima italiana in Top 10 nel ranking WTA nell'era Open. Prima di lei solo Annelies Ullstein Bossi era stata considerata tra le prime 10 del mondo, nella classifica del 1949 e 1950 stilata dal giornalista Lance Tingay.
Pennetta ha giocato anche altri due quarti di finale in Ohio, nel 2004 e nel 2010. Solo altre due italiane sono riuscite ad arrivare tra le migliori otto nel torneo: Roberta Vinci nel 2013 e come detto Paolini nel 2023.
L'Italia ha comunque vinto un titolo a Cincinnati, nel 2006, quando Maria Elena Camerin e Gisela Dulko hanno battuto in finale Marta Domachowska e Sania Mirza.