Chiudi

-
Menù
Supertennis
Cerca
Wta

Paolini: "Gaio mi aiuterà fino allo US Open"

Gaio fa parte del settore tecnico della Federazione, si tratta di un supporto che la FITP ha messo a disposizione di Jasmine

di | 28 luglio 2025

Jasmine Paolini in conferenza stampa a Montreal (fotogramma da video WTA)

Jasmine Paolini in conferenza stampa a Montreal (fotogramma da video WTA)

"Sto cercando di adattarmi il meglio possibile". Vale per le condizioni di gioco di Montreal, che ha definito "piuttosto veloci" e non solo. Con un ginocchio che le ha dato qualche problema e un team da ricostruire, il futuro presenta non poche domande per Jasmine Paolini, testa di serie numero 7 al WTA 1000 di Montreal, trasmesso in diretta e in chiaro su SuperTennis. 

"Per quanto riguarda il dolore al ginocchio va meglio, speriamo non ci siano intoppi ma sono positiva. Per quanto riguarda l'organizzazione sono qua con Federico Gaio che mi darà una mano anche a Cincinnati e allo US Open, ovviamente nel frattempo mi sto guardando intorno e stiamo cercando di organizzarci al meglio però insomma vedremo cosa ci riserverà il futuro".

Gaio fa parte del settore tecnico della Federazione Italiana Tennis e Padel. La sua presenza è un supporto che la FITP ha messo a disposizione di Jasmine.

Montreal le piace, ha detto Jasmine, che partecipa per la seconda volta al National Banque Open nelle edizioni disputate nel Quebec (negli anni pari prima del Covid, poi negli anni dispari): nella precedente esperienza era stata battuta negli ottavi da Jessica Pegula che avrebbe vinto il titolo.

0F9B468C-2413-44DD-B7D3-89974340DCB9
Play

La numero 1 d'Italia entrerà in gara direttamente al secondo turno contro la giapponese Aoi Ito, n.110 WTA, che in una sfida tra qualificate si è imposta per 62 26 62 sulla statunitense Katie Volynets, n.108 del ranking. Tra l’azzurra e la 21enne nipponica non ci sono precedenti. Nella precedente partecipazione a Montreal, nel 2023, “Jas” è stata stoppata negli ottavi dalla statunitense Pegula (poi vincitrice del primo dei suoi due trofei 1000 canadesi). "Mi piace questo posto. La città è bella, è fantastico essere qui. Il clima è buono. Era molto umido, ma va bene. Non sapevo cosa aspettarmi, ma sto cercando di dare il massimo. I campi, come ho detto, sono davvero veloci, anche le palline. Quindi sto cercando di adattarmi al meglio in questi giorni".

Paolini esordirà direttamente al secondo turno, come tutte le teste di serie, contro la qualificata giapponese Aoi Ito, che non ha mai incontrato. "Non è mai facile giocare contro una qualificata. Hanno già giocato una o due partite, sono già abituate ai campi, ma devo cercare di concentrarmi su me stessa, fare bene le cose che penso siano importanti. Sicuramente non sarà una partita facile".

L'esultanza di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

L'esultanza di Jasmine Paolini (foto Getty Images)

Prima campionessa italiana agli Internazionali BNL d'Italia dal 1985, Paolini inizia la sua stagione sul duro in Nord America, che porterà al grande appuntamento dello US Open trasmesso in diretta e in chiaro, gratis e per tutti, su SuperTennis, consapevole di aver fatto meglio sulla terra battuta che sull'erba nel 2025. "Mi dispiace ancora per come è andato il Roland Garros, però avevo espresso un livello di gioco buono. Sull'erba invece ho fatto un po' più fatica, tanti errori quindi sicuramente l'obiettivo è rimettersi lì e cercare di limare un po' quello che non è andato bene" ha detto.

L'obiettivo a lungo termine per il 2025 resta la qualificazione alle WTA Finals, che nel 2024 ha disputato sia in singolare sia in doppio con Sara Errani per la prima volta in carriera. "Giocarle un'altra volta sarebbe incredibile, però credo che la mentalità giusta sia quella di cercare di fare bene settimana dopo settimana, cercare di costruire un livello che ti permetta poi di performare bene. In questo torneo spero di alzare un pochettino il livello rispetto alla stagione sull'erba e questo mi aiuterà anche per i tornei che verranno".


    Non ci sono commenti