Le parole in conferenza stampa di Jasmine Paolini dopo la vittoria su Swiatek a Wuhan: "Avevo perso tante volte contro di lei, ma sono felice che oggi abbia funzionato tutto dall'inizio alla fine. Contro Gauff sarà una battaglia"
10 ottobre 2025
“Sono felicissima, finalmente sono riuscita a batterla. Per me significa tanto essere riuscita a giocare così bene contro di lei", aveva detto Jasmine Paolini dopo la prima vittoria in carriera (alla settima sfida) contro Iga Swiatek (n. 2), che le ha regalato anche il pass per la semifinale del WTA 1000 di Wuhan.
In conferenza stampa, poi, la toscana è tornata sulle sensazioni oggi molto positive in campo: "Avevo perso tante volte contro di lei, ho dovuto giocare il mio miglior tennis, fortunatamente ha funzionato tutto dall'inizio alla fine, ed era importante contro un'avversaria solida come lei".
Un'intensità al quale Paolini ha abbinato anche una precisione ed un freddezza da prime della classe. Nei 15 game giocati, ha fatto segnare appena tre gratuiti: "Non sapevo di questo dato - ha detto, spostando poi il focus verso il proprio team -. Ho trovato serenità, sono contenta di avere con me anche Danilo Pizzorno e Sara Errani, due persone che possono aiutarmi con la loro esperienza".
Quella odierna, è una delle più prestigiose vittorie della sua carriera (l'ottava contro una Top 5). Mentre la Race le sorride, con l'ottavo posto - l'ultimo valido per la qualificazione alle WTA Finals di Riyadh - ora occupato con un vantaggio di 210 punti Elena Rybakina, in semifinale l'italiana è attesa da un'altra sfida di alto profilo. Di fronte, avrà infatti la n. 3 al mondo Coco Gauff, che nei quarti ha sconfitto Laura Siegemund (n. 57): "Coco mi sorprende per come lotta, ma anche per la sua maturità, per le cose interessanti che dice, anche durante le interviste. È molto giovane, ma è un'ispirazione per me, e ovviamente sarà una sfida durissima".
