"Dall'America e dall'Europa si fatica a capire, ma è qualcosa che noi sogniamo sin da bambini", ha detto la n.53 WTA dopo la finale dominata. E tra poco l'attende il debutto all'Australian Open: "È lo Slam più divertente, darò il massimo"
di Samuele Diodato | 20 dicembre 2025
Alexandra Eala ricorderà probabilmente per sempre la off-season in preparazione al 2026. Un momento che ha riservato alla filippina, classe 2005, una delle più grandi emozioni della sua giovane carriera pochi giorni fa, a Bangkok. Da co-portabandiera della sua nazione, la n.53 WTA ha infatti vinto la medaglia d’oro ai SEA Games, i Giochi del Sud-Est asiatico.
“Sono al settimo cielo, dare questa gioia al mio paese è qualcosa che avevo solo potuto sognare finora”, ha detto al sito Olympics.com dopo aver dominato la finale contro Mananchaya Sawangkaew (giocatrice thailandese, n.240) col punteggio di 61 62. “È stato surreale. La dinamica di squadra ha reso l’esperienza davvero speciale. Giocare nel Sud-Est asiatico è un qualcosa che chi vive in America o in Europa può non capire, ma è qualcosa che nella nostra regione si ammira e si sogna sin da giovani”.
???????????? ???????????? ??????????
— Philippine Sports Commission (@psc_gov) December 18, 2025
Alex Eala opens the Philippines’ golden campaign in today’s 33rd Southeast Asian Games in Thailand after dominating local bet Mananchaya Sawangkaew (6-1 6-2) in Women's Tennis Singles final match. pic.twitter.com/APmNPdONfN
Un rassegna da 10 e lode, per lei, che ha portato a casa tre medaglie in totale se si considerano anche le due medaglie di bronzo nell’evento a squadre e nel doppio misto. Medaglie che diventano sei nella competizione, considerando anche i tre bronzi ottenuti in quel di Hanoi, all’età di 17 anni. Un ottimo modo per continuare la tradizione di famiglia dopo il bronzo di mamma Rizza Maniego-Eala, nel 1985, nei 100 metri dorso.
Il modo perfetto per chiudere un indimenticabile 2025, per “Alex”, che aveva iniziato la stagione da n.147 al mondo e che – durante il percorso – si è tolta la soddisfazione di diventare la prima filippina di sempre a raggiungere una semifinale in un WTA 1000 a Miami e poi anche la prima finale nel circuito maggiore, ad Eastbourne (risultati premiati entrambi ai WTA Awards).
What a proud moment! ?? We are so happy to see @AlexEala05 carrying the flag of the Philippines ???? at the opening ceremony of the SEA GAMES taking place in Thailand. Best of luck in the competition! MABUHAY! LABAN! VAMOS! pic.twitter.com/OtBFZ2gjWm
— Rafa Nadal Academy by Movistar (@rnadalacademy) December 10, 2025