La toscana si aggiudica il premio dopo un 2025 straordinario in coppia con Sara Errani: le due hanno trionfato al Roland Garros e vinto ben tre WTA 1000 tra Doha, Roma e Pechino
15 dicembre 2025
Jasmine Paolini è stata votata come doppista preferita dai fan sul circuito WTA. L’annuncio è appena arrivato dalle pagine social della stessa WTA, e testimonia tutta stima che gli appassionati – in questo caso i votanti – nutrono per lei come giocatrice in doppio.
Un riconoscimento che arriva al termine di una stagione in cui la toscana si è distinta ancora una volta al fianco di Sara Errani. Le due, campionesse nel 2024 sia al Foro Italico che ai Giochi Olimpici di Parigi nel 2024 (regalando il primo oro “a cinque cerchi” nella storia del tennis per l’Italia), si sono ripetute con un anno altrettanto straordinario, chiuso al n.3 del mondo e impreziosito dalla conquista del primo Slam in assoluto per Paolini, al Roland Garros.
What a year for Jasmine Paolini ??
— wta (@WTA) December 15, 2025
She is your pick for Doubles Fan Favorite of 2025 ?? pic.twitter.com/d939XzrfRI
In totale, la ventinovenne ha portato a casa quattro titoli con la sua compagna. Prima del successo parigino – sullo stesso campo dei Giochi – le ragazze hanno potuto festeggiare dapprima il WTA 1000 di Doha e poi – soprattutto – la storica seconda vittoria a Roma, torneo nel quale Paolini ha completato una “doppietta” col torneo di singolare.
A chiudere, invece, è arrivato un altro WTA 1000, in quel di Pechino. Una stagione che ha portato Paolini (ed Errani) ad essere teste di serie n.1 alle WTA Finals di Riyadh, appuntamento però conclusosi con l’eliminazione nella fase a gironi. I risultati raggiunti e l’apprezzamento evidente del pubblico, però, sono un grande attestato per Paolini, che ha deciso di continuare il percorso in doppio anche nel 2026.

SABALENKA TENNISTA DELL'ANNO
La n.1 WTA Aryna Sabalenka è stata eletta tennista dell'anno. La bielorussa ha conquistato a settembre il suo quarto major vincendo per la seconda volta lo US Open. Tra gli altri risultati, ci sono anche le finali all'Australian Open, al Roland Garros e alle WTA Finals, senza dimenticare il successo nel WTA 1000 di Miami e di Madrid.
Two years in a row ??
— wta (@WTA) December 15, 2025
Voted on by international media, @SabalenkaA is crowned 2025's Player of the Year! pic.twitter.com/7YN61YwLPY
In doppio, il premio è andato alla coppia formata da Taylor Townsend e Katerina Siniakova. Tornando al singolare, il premio "Most Improved Player of the Year" (giocatrice più migliorata dell'anno") spettava praticamente di diritto ad Amanda Anisimova, vincitrice di due "1000" (Doha e Pechino) e finalista sia a Wimbledon che allo US Open. La "Newcomer of the Year" (esordiente dell'anno) è Victoria Mboko, che a 19 anni aveva iniziato la stagione come n.333, ma - anche e soprattutto grazie al trionfo nel "1000" casalingo a Montreal - ha terminato come n.18. Il "Comeback of the Year", con un'ascesa ugualmente straordinaria, è andato a Belinda Bencic, che dopo la maternità ha recuperato più di 400 posizioni, salendo dal n.421 all'11esima piazza,