-
Wta

Paolini è la doppista preferita dai fan WTA nel 2025

La toscana si aggiudica il premio dopo un 2025 straordinario in coppia con Sara Errani: le due hanno trionfato al Roland Garros e vinto ben tre WTA 1000 tra Doha, Roma e Pechino

15 dicembre 2025

Tutta la gioia di Jasmine Paolini (foo Getty Images)

Tutta la gioia di Jasmine Paolini (foo Getty Images)

Jasmine Paolini è stata votata come doppista preferita dai fan sul circuito WTA. L’annuncio è appena arrivato dalle pagine social della stessa WTA, e testimonia tutta stima che gli appassionati – in questo caso i votanti – nutrono per lei come giocatrice in doppio.

Un riconoscimento che arriva al termine di una stagione in cui la toscana si è distinta ancora una volta al fianco di Sara Errani. Le due, campionesse nel 2024 sia al Foro Italico che ai Giochi Olimpici di Parigi nel 2024 (regalando il primo oro “a cinque cerchi” nella storia del tennis per l’Italia), si sono ripetute con un anno altrettanto straordinario, chiuso al n.3 del mondo e impreziosito dalla conquista del primo Slam in assoluto per Paolini, al Roland Garros.

In totale, la ventinovenne ha portato a casa quattro titoli con la sua compagna. Prima del successo parigino – sullo stesso campo dei Giochi – le ragazze hanno potuto festeggiare dapprima il WTA 1000 di Doha e poi – soprattutto – la storica seconda vittoria a Roma, torneo nel quale Paolini ha completato una “doppietta” col torneo di singolare.

A chiudere, invece, è arrivato un altro WTA 1000, in quel di Pechino. Una stagione che ha portato Paolini (ed Errani) ad essere teste di serie n.1 alle WTA Finals di Riyadh, appuntamento però conclusosi con l’eliminazione nella fase a gironi. I risultati raggiunti e l’apprezzamento evidente del pubblico, però, sono un grande attestato per Paolini, che ha deciso di continuare il percorso in doppio anche nel 2026.

F28BB72D-083A-4A34-A2D4-1074609070FD
Play

SABALENKA TENNISTA DELL'ANNO

La n.1 WTA Aryna Sabalenka è stata eletta tennista dell'anno. La bielorussa ha conquistato a settembre il suo quarto major vincendo per la seconda volta lo US Open. Tra gli altri risultati, ci sono anche le finali all'Australian Open, al Roland Garros e alle WTA Finals, senza dimenticare il successo nel WTA 1000 di Miami e di Madrid.

In doppio, il premio è andato alla coppia formata da Taylor Townsend e Katerina Siniakova. Tornando al singolare, il premio "Most Improved Player of the Year" (giocatrice più migliorata dell'anno") spettava praticamente di diritto ad Amanda Anisimova, vincitrice di due "1000" (Doha e Pechino) e finalista sia a Wimbledon che allo US Open. La "Newcomer of the Year" (esordiente dell'anno) è Victoria Mboko, che a 19 anni aveva iniziato la stagione come n.333, ma - anche e soprattutto grazie al trionfo nel "1000" casalingo a Montreal - ha terminato come n.18. Il "Comeback of the Year", con un'ascesa ugualmente straordinaria, è andato a Belinda Bencic, che dopo la maternità ha recuperato più di 400 posizioni, salendo dal n.421 all'11esima piazza,

GLI ALTRI "WTA AWARDS"

È andato invece a Qinwen Zheng (n.24) il premio di giocatrice preferita del circuito in singolare. La cinese, in realtà, si è aggiudicata un altro premio insieme a Coco Gauff: la loro battaglia in semifinale al Foro Italico (durata più di tre ore e mezza), infatti, è stata scelta dai fan come "match dell'anno".

Tra i "migliori momenti", doppio premio anche per Alexandra Eala: la filippina ha trionfato sia nella categoria "1000" (per essere diventata la prima della sua nazione a raggiungere la semifinale in un torneo di questa categoria), sia per la finale nel "250" di Eastbourne - persa per 12-10 al tie-break del terzo - contro l'australiana Maya Joint. Nei "500", premio per Venus Williams, che a Washington ha superato il match di primo turno all'età di 45 anni.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti